Project Description
Maestro del Dado
(attivo a Roma 1530 – 1550)
Baccanale davanti l’erma di Priapo, c. 1532
Bulino
misure: mm 161 x 287
Il soggetto, chiaramente ispirato ad un bassorilievo antico, deriva da Giulio Romano sulla base delle analogie con un affresco della Sala delle Aquile di Palazzo Te a Mantova e con un disegno oggi al Louvre (inv. 5002). Bartsch aveva ipotizzato la derivazione ipotetica da Raffaello sulla base di un disegno, oggi ricondotto a Giulio Romano, conservato all’Albertina. La stampa si trova fra quelle pubblicate a Roma per lo Speculum Romanae Magnificentiae. Esemplare nel I/IV stato senza la scritta “Romae Claudij Duchetti formis” che appare nel II stato. A penna nell’angolo inferiore sinistro n 93 in grafia antica, al verso scritte ottocentesche a matita in tedesco. La lastra è in Calcografia a Roma. L’esemplare è simile a quello conservato al British Museum.
Impressione eccellente, ampi margini su tre lati, rifilata alla battuta in alto e margine superiore ricostruito. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Bartsch XV.203.27; TIB 27; Le Blanc 58; Nagler 9; Petrucci 921; Huelsen 75; Massari, Giulio Romano pinxit e delineavit, 50; Pezzini Massari-Prosperi Valenti Rondinò, 5
Prezzo: € 2000,00