Project Description

Anonimo
(Scuola genovese XVI secolo)

Gesù salva Pietro dalle acque

Penna, acquerellature
misure: mm 290 x 190

Il disegno rimanda all’episodio descritto nel Vangelo di Matteo (14, 24-32): Gesù dopo aver compiuto il miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci ordina agli apostoli di salire sulla barca e di precederlo sull’altra sponda del lago di Tiberiade. Purtroppo, durante la notte la barca viene sorpresa dalla tempesta e all’alba i discepoli vedono Gesù camminare sulle acque credendolo un fantasma. L’artista rappresenta il momento del salvataggio. In primo piano sulla destra vediamo Gesù, a figura intera, avvolto nel suo abito che tende la mano destra a Pietro il quale, colto di profilo, con sguardo incredulo e spaventato accetta l’aiuto del Salvatore. Una linea spezzata descrive le due figure: i volti, le espressioni, i capelli e le vesti mosse dal vento riccamente panneggiate che scendono sui corpi. Anche il paesaggio contraddistinto dalle acque e da un albero in fondo sulla destra è creato da un segno vibrante. Le acquerellature rendono morbida la composizione. In fondo sulla sinistra sono rappresentati gli Apostoli sulla barca nel mare in tempesta, l’artista cioè come in una sorte di racconto visivo da sinistra a destra, ci racconta la storia biblica sintetizzando nello spazio momenti distanti nel tempo.

Le anatomie un po’ allungate, l’espressione dei volti dal bulbo oculare vuoto, l’uso delicato dell’acquerellatura determinante nella costruzione dei volumi, le dita allungate, la sintesi con cui sono costruiti i piedi della figura di Cristo fanno pensare ai modi della scuola genovese tardo cinquecentesca. Vengono alla mente i nomi di Lazzaro Tavarone (Genova 1556-1641), Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco (Trescore Balneario 1526-Madrid 1569) o Giovanni Andrea de Ferrari (Genova 1598- 1669) senza tuttavia trovare una relazione che sia determinante per assegnarne l’autografia.

Esemplare in ottimo stato di conservazione, eccetto una piccola mancanza all’angolo superiore destro. Foglio applicato su supporto antico.

VENDUTO