Project Description

Anonimo
(XIX secolo)

Colosso di San Carlo Borromeo, al verso Lago maggiore con Verbania

Acquerello
misure: mm 332 x 470

Attraverso questo disegno lo spettatore può immergersi in uno spaccato di vita quotidiana ottocentesca presso Arona. La luce di un sole settembrino illumina e irradia la scena che raffigura il parco antistante e la salita verso il colosso di San Carlo Borromeo ad Arona. La scultura, alta 35 metri e cava al suo interno, fu realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi detto il Cerano e fu eretta entro il 1696. Il disegno a penna e inchiostro bruno è conservato presso Metropolitan Museum (https://www.metmuseum.org/art/collection/search/338570)il Santo in piedi, in abito talare, nell’atto di benedire la città con la mano destra, mentre con il braccio sinistro stringe al corpo un volume. In una targa sul basamento della Statua della Libertà il suo progettista ricorda come la scultura di San Carlo sia stata il modello da copiare, e superare in altezza. La composizione è realizzata scegliendo un taglio scenografico, in primo piano il tronco di un alto albero cresciuto fra rocce e arbusti a sinistra, l’alta scura parete della Chiesa dedicata al Santo incombe a destra, tali elementi fungono da quinte e chiudono la scena. Al centro gruppi di figure intente chi ha parlare un contadino e un viandante, chi a pascolare una mucca, chi a condurre un carro e una famiglia si accinge ad affrontare la salita verso il Colosso.

Al verso del foglio l’autore ha rappresentato uno scorcio animato del Lago Maggiore visto probabilmente da una barca. La giornata sembra grigia, il cielo è solcato da nubi e la superficie dell’acqua è mossa dalle onde. Si vedono le tipiche imbarcazioni a remi. Al centro il promontorio di Verbana Pallanza, a sinistra un edificio squadrato in lontananza che potrebbe essere l’Isola Madre e oltre Montorfano e le cave di Mergozzo.

Ottimo stato di conservazione. In basso a destra, a penna in grafia antica “Statua di S. Carlo 5 Sept. 18(11)”. Piccolo strappo vicino l’angolo destro superiore.

VENDUTO