Project Description

Antonio Fontanesi
(Reggio Emilia 1818 – Torino 1882)

Pastorella seduta e mucca al pascolo

Acquaforte
misure: mm 125 x 95

Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce a Torino alla ricerca di un clima più aperto rispetto a quello della sua città natale, ma si arruola come volontario e prende parte alla I guerra d’Indipendenza. Per fuggire dalla crudeltà della guerra si rifugia prima a Lugano e poi a Ginevra fino al 1865.  In questo clima decisamente più sereno l’artista da sfogo alla sua creatività ed entra in contatto con alcuni pittori svizzeri che lo indirizzano verso la pittura di paesaggio e lo invitano ad aprirsi alle novità europee. Molto importanti e significativi sono, da questo punto di vista, i viaggi a Parigi, qui conosce Corot e i pittori della Scuola di Barbizon, e a Londra dove osserva e studia le opere di Turner e di Constable e vi si stabilisce dal 1866.
Il suo stile, caratterizzato da un segno nervoso e tormentato, fa si che nei quadri troviamo una forte capacità evocativa, malinconica e romantica. Egli studia la realtà naturale per cercare un motivo più profondo e per ritrovare i sentimenti dell’animo umano. Come in pittura anche nei disegni e soprattutto nelle acqueforti egli ricerca i valori atmosferici attraverso sintetici contrasti chiaroscurali.

Nell’opera viene rappresentata una scena campestre. Il chiaroscuro degrada nei toni schiarendo verso lo sfondo. Il primo piano è scuro e in ombra disegnato con un segno largo, una morsura profonda e una velatura d’inchiostro che compatta le superfici. Man mano che ci si allontana il segno si fa più fine, corto e controllato, i neri mutano in grigi fino al bianco del cielo all’orizzonte. Esemplare nel III/III stato, con i rinforzi a puntasecca che definiscono le ombre, l’aggiunta di molti dettagli nelle fronde che attenuano l’effetto di controluce del primo stato e costruiscono i piani “bruciati” dall’ossidazione del primo stato. Impressione molto simile all’esemplare conservato presso il Cabinet des Estampes di Ginevra.
Monogrammata in basso a destra.

Impressione eccellente stampata su carta spessa bianca e fondino di carta cina applicato. Ampi margini. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: Angelo Dragone (a cura di), Antonio Fontanesi, l’Opera Grafica, 1980, n. 57.

Prezzo: € 1600,00