Project Description

Antonio Fontanesi
(Reggio Emilia 1818 – Torino 1882)

Ritorno al tramonto

Acquaforte
misure: mm 116 x 186

Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce a Torino alla ricerca di un clima più aperto rispetto a quello della sua città natale, ma si arruola come volontario e prende parte alla I guerra d’Indipendenza. Per fuggire dalla crudeltà della guerra si rifugia prima a Lugano e poi a Ginevra fino al 1865.  In questo clima decisamente più sereno l’artista da sfogo alla sua creatività ed entra in contatto con alcuni pittori svizzeri che lo indirizzano verso la pittura di paesaggio e lo invitano ad aprirsi alle novità europee. Molto importanti e significativi sono, da questo punto di vista, i viaggi a Parigi, qui conosce Corot e i pittori della Scuola di Barbizon, e a Londra dove osserva e studia le opere di Turner e di Constable e vi si stabilisce dal 1866.
Il suo stile, caratterizzato da un segno nervoso e tormentato, fa si che nei quadri troviamo una forte capacità evocativa, malinconica e romantica. Egli studia la realtà naturale per cercare un motivo più profondo e per ritrovare i sentimenti dell’animo umano. Come in pittura anche nei disegni e soprattutto nelle acqueforti egli ricerca i valori atmosferici attraverso sintetici contrasti chiaroscurali.

Nell’opera viene rappresentata una vasta campagna con un contadino e due mucche che si inoltrano per la strada al centro. La lastra è conosciuta anche con il titolo: ritorno alla stalla. Il tratto sciolto e vibrante e l’impiego di ripetute morsure rendono l’atmosfera della sera, delle luci appena dopo il tramonto. Monogramma inciso in lastra in alto a sinistra AF. L’esemplare sembra ben più fresco e nitido di quello pubblicato nel catalogo appartenente ai Musei civici di Reggio Emilia.

Impressione eccellente nitida e ben contrastata, su carta cina applicata. Ottimo stato di conservazione, si segnala uno strappo restaurato nel solo margin inferiore.

Bibliografia: Angelo Dragone (a cura di), Antonio Fontanesi, l’Opera Grafica, 1980, n 81.

Prezzo: € 1300,00