Project Description

Antonio Fontanesi
(Reggio Emilia 1818 – Torino 1882)

San Lorenzo a Lugano, 1849

Matita su carta cerulea
misure: mm 152 x 175

Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce a Torino alla ricerca di un clima più aperto rispetto a quello della sua città natale, ma si arruola come volontario e prende parte alla I guerra d’Indipendenza. Per fuggire dalla crudeltà della guerra si rifugia prima a Lugano e poi a Ginevra fino al 1865.  In questo clima decisamente più tranquillo l’artista da sfogo alla sua creatività ed entra in contatto con alcuni pittori svizzeri che lo indirizzano verso la pittura di paesaggio e lo invitano ad aprirsi alle novità europee.

Il soggetto di questo precoce disegno è la chiesa di San Lorenzo a Lugano, città che ospitò l’artista e che gli permise in un clima più sereno di dedicarsi e perfezionarsi nel disegno.
Esemplare grafico eccellente. Segno netto e impeccabile con il quale riesce a descrivere perfettamente e nei minimi dettagli l’architettura della chiesa. In primo piano sulla destra è accennato un cane, mentre sulla sinistra sono presenti due figure; una donna in piedi dietro ad un uomo molto probabilmente un pittore che sta riproducendo anche egli il medesimo soggetto. Firmato a matita in basso a destra, appena sotto il margine inferiore: “A. Fontanesi 1849”.
Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: Angelo Dragone (a cura di), Antonio Fontanesi, l’Opera Grafica, 1980.

Prezzo: VENDUTO