Project Description

Antonio Salvador Casanova y Estorach
(Tortosa 1847-Parígi 1896)

L’education de l’oiseau, 1878

Acquaforte
misure: mm 277 x 193

Pittore e incisore catalano. La sua formazione avviene con Claudio Lorenzale e Federico de Madrazo, entrambi pittori aderenti allo stile romantico. Come altri pittori spagnoli suoi contemporanei quali Fortuny, Eduardo Zamacois o Eugenio Lucas Velázquez, Casanova si riconobbe nel vigoroso stile prezioso all’interno del percorso accademico o conservatore predominante in Europa. Casanova si specializzò in dipinti storici, ma di piccolo formato. Una volta trasferitosi a Parigi prese familiarità con la tecnica incisoria e realizzò diverse acqueforti aventi come tema scene quotidiane e popolari.

In questa stampa viene raffigurata una scena di vita quotidiana in un interno. In una rustica cucina, rami e un fiasco sono appesi alla parete, vediamo un uomo anziano vestito in abito di foggia settecentesca, forse un cameriere colto in un momento di riposo. L’abito è delineato mediante giochi chiaroscurali, ha un’acconciatura che termina con un fiocco dietro la spalle. È seduto ad un tavolino, ha il volto e il collo segnati dalle rughe del tempo, gli occhi fissi su un uccellino nella gabbia appoggiata al tavolo. La bocca è semichiusa, i due sembrano duettare, l’uomo con le dita della mano sinistra sta tenendo il tempo sul tavolo, fischiando insegna al uccellino. Tutto è descritto con un segno franto e netto, tipico delle incisioni di Casanova. La quotidianità traspare dagli oggetti posati, come natura morta, sul tavolo; dagli utensili e pentole appesi al muro alle sue spalle e dal gatto nell’angolo in basso a sinistra raggomitolato e assonnato. In basso a destra inciso “A. Casanova/Paris 1878”. Oltre l’immagine incisi a destra “A.Casanova pinx.et.sc”, al centro il titolo, a sinistra “Vve.A.Cadart.Edit.Imp.56B_Haussmann.Paris”. In alto a destra, oltre l’immagine, n 450.

Impressione eccellente su carta avorio, fortemente inchiostrata. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.

Prezzo: € 250,00