Project Description

Bartolomeo Crivellari
(Venezia 1716 – Venezia 1777)

La separazione degli eletti dai reprobi, 1756

Acquaforte, bulino
misure: mm 497 x 310

Scultore e incisore italiano che realizzò opere quasi esclusivamente a bulino. La sua attività incisoria di traduzione è strettamente connessa con l’editoria veneziana del XVIII secolo. Realizzò, per esempio, dai disegni di Piazzetta le illustrazioni per La Gerusalemme liberata 1745. Il lavoro più impegnativo ed elogiato fu invece per l’opera di Gimpietro Zanotti, Le pitture di Pellegrino Tibaldi e Niccolò Abati esistenti nell’Instituto di Bologna, dove le sue capacità di incisore di traduzione raggiunsero l’apice.

Questa stampa fa parte della serie, composta da quarantuno tavole, Le pitture di Pellegrino Tibaldi e Niccolò Abati esistenti nell’Instituto di Bologna ed è la tavola 40 come indicato dal numero romano inciso in basso a destra. La scena rappresentata è ripresa dall’affresco che Tibaldi (Puria 1527 – Milano 1596) realizzò nella Cappella Poggi in San Giacomo Maggiore a Bologna. La composizione segue la struttura della nicchia e lo spettatore è invitato ad entrare in questo tempio connotato da colonne. La storia è divisa in due zone: nella parte alta irrompe tra rigonfie nuvole la figura di Gesù Cristo avvolto nel suo abito panneggiato che con le braccia aperte benedice e accoglie nei cieli gli eletti, mentre nella parte inferiore vengono descritti diversi uomini e donne, in pose e atteggiamenti diversi che aspettano di essere chiamati. Punto di unione tra le due zone e l’angelo, dal corpo muscoloso e dalla posa plastica, che scende per afferrare gli eletti. Oltre l’immagine, nell’inciso, da sinistra a destra: Pellegrino Tibaldi inv. e dip./ Gabriel Söderling dis./Bartolomeo Crivellari inc. e sotto otto righe in rima su due colonne in italiano commentano la scena. Possiamo notare che alcune parti di nudo come il seno scoperto della donna in basso a destra e i genitali dell’uomo sulla nuvola in alto a destra sono stata coperte mediante inchiostro acquerellato da una mano vergognosa in epoca successiva.

Impressione eccellente. Forti contrasti chiaroscurali che conferiscono plasticità ai corpi. L’atmosfera grigio-argentea sottolinea la solennità della scena. Ottimo stato di conservazione, eccetto una piega centrale orizzontale. Ampi margini oltre la battuta del rame. Filigrana:

Prezzo: € 200,00