Project Description

Charles Melchior Descourtis
(Parigi 1752 – Parigi 1819)

Vue d’un pont sur l’Aar, Canton Berna

Acquatinta a colori
misure: mm 465 x 320

Incisore ed editore francese, probabilmente fu allievo dell’incisore parigino François Janinet (Parigi, 1752–1814) e si specializzò nella realizzazione di vedute parigine, paesaggi francesi, italiani e svizzeri attraverso la tecnica dell’acquatinta a colori. Ha inciso molte scene di genere di gusto romantico e illustrazioni. Nella raffigurazione della Natura l’Idea del Sublime domina le visioni di Descourtis. Questi predilige scorci arditi che esaltino la potenza sovrumana della Natura e mettano alla prova i limiti dell’essere umano.

Questa stampa che fa parte delle serie Vues remarquables des montagnes de la Suisse traduce un’opera di Friedrich Rosenberg (1758 – 1833) pittore tedesco. La serie, iniziata dall’incisore Janinet nel 1779, su commissione dell’editore bernese Wagner, venne interrotta per la morte di questi, le lastre furono cedute a Hentzy nel 1785 che incaricò Descourtis di completare il lavoro. Tali vicende editoriali hanno fatto sì che ad oggi  non sia chiara la consistenza della serie, i soggetti dovrebbero essere una quarantina e sembra che dovesse essere accompagnata da poche pagine di testo esplicativo, gli esemplari noti differiscono tra di loro. I fogli sono comunque di notevole pregio per la raffinatezza dei dettagli e per il magistrale impiego dell’acquatinta a colori, tecnica allora da poco scoperta. Lo stile romantico domina la composizione: un paesaggio boschivo caratterizzato da catene montuose, arbusti e abeti, un ponte di mattoni attraversa un torrente in piena che scorre con impeto mentre in primo piano, su una roccia sporgente, vediamo due viandanti che si riposano con i loro sacchi sulle spalle e due signori, uno dei quali intento a disegnare su un album il paesaggio. In basso oltre l’immagine Rosenberg pinxit, titolo, Descourtis Scul. Sotto il titolo è incisa la dedica dell’autore R. Hentz a Madame Marie Frederique/Comtesse de Heiden, née Baronne de Reede. In alto a destra, a matita numero 25.

Impressione eccellente, colori vividi. Ottimo stato di conservazione, minimi margini eccetto lato sinistro.

Bibliografia: IFF / Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes, 7; Henri Cohen/Seymour De Ricci, Guide de l’amateur de Livres à Gravures du XVIIIè siècle, n 485. 

Prezzo: € 250,00