Project Description

Filippo Campi
(notizie 1820-1852)

Milano, Colonne di S. Lorenzo, 1835-38

Acquatinta
misure: mm 240 x 300

Incisore, operò a Milano nel periodo compreso tra il 1820 e il 1852. Non sono giunte molte notizie circa l’autore ma sappiamo che collaborò ai tre volumi d’aggiunte per l’opera di Ferrario Il costume antico e moderno di tutti i popoli, 1831-34 e si specializzò nelle vedute ad acquatinta.

Questa stampa fa parte della serie di 27 tavole sulle Vedute di Milano da disegno di Giovanni Migliora ed altri.. edite da Luigi Valeriano Pozzi 1835-38, ed è la numero 7. Viene rappresentata uno scorcio ancora molto amato di Milano, il colonnato di San Lorenzo prima delle demolizioni che coinvolsero gli edifici circostanti nel 1935. Infatti, tra le 16 colonne in marmo alte sette metri con capitelli corinzi e la Basilica, si può vedere una parte del gruppo di case popolari che occupava l’attuale sagrato. La composizione è vivacemente animata da persone in strada colte in pose e atteggiamenti diversificati: c’è chi prega inginocchiato davanti a una grande edicola votiva chiusa, chi passeggia vicino al negozio di liquori sulla sinistra, e chi passeggia. Delicati contrasti chiaroscurali suggeriscono una giornata di sole e creano una luce argentea che invade la scena. In basso oltre l’immagine, incisi “Cav. Gio. Migliora dip. A.Protti e G.Mazzola dis F.Campi.inc”, titolo in italiano e francese al centro e in basso “EDIZIONE DI L.V. Pozzi…” con timbro a secco.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, eccetto leggero foxing sparso visibile per lo più negli ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: Arrigoni, Milano nelle vecchie Stampe, n.179

Prezzo: € 350,00