Project Description

Anonimo Italia XVI secolo
(1651 – 1668)

Gli antenati di Cristo, 1552

Bulino
misura: mm 153 x 202

La lastra non è firmata e non è possibile avanzare una paternità. Il British Museum conserva due esemplari della lastra in due stati differenti (1873,1213.267 e V,2.25). Il II stato reca aggiunto in basso a destra: F Broulier exc. cum privil. Reg. Cal. à Paris. Il presente esemplare è dunque in I stato.

Il soggetto è tratto da un affresco di Michelangelo Buonarroti nel pennacchio triangolare dell’ottava campata della Cappella Sistina, affrescata tra 1508 e il 1511. La sacra rappresentazione si svolge all’interno di una lunetta dal fondo neutro, l’autore impiega ricercati effetti luministici, un netto contrasto luce-ombra che mette in risalto il corpo di  Salomone e il volto di Betsabea e proietta l’ombra delle loro sagoma sul muro. Viene raffigurato il Re Salomone bambino di profilo destro, nudo stante, appoggiato a sua madre Betsabea, la quale è vestita di un ampio abito panneggiato ed è raffigurata intenta e concentrata a tagliare il drappo di una pregiata stoffa sorretta dalla mano del bambino. In realtà il drappo è retto anche da un’altra mano, quella dell’uomo in ombra alle loro spalle. E’ il padre, raffigurato con il capo coperto dal cappello e il volto reclinato, al suo fianco viene rappresentato un bambino che nasconde il volto tra le braccia conserte. In basso oltre l’inciso: “Micheal . Angelus . Bonarotus . Florentinus . pinxit . in . Vaticano 15522”.

Impressione eccellente. Buono stato di conservazione eccetto uno strappo restaurato in corrispondenza della coscia destra di Salomone. Rifilata al soggetto.

Bibliografia: Préaud p.63

Prezzo: € 150,00