Project Description

François Joullain
(1697–1778)

Arlequin Soupirant

Bulino
misure: mm 292 x 188

Incisore e commerciante d’arte francese. Si formò presso Claude Gillot (Langres 1673 – Parigi 1722) con il quale illustrò  una serie di libri. Fu un artista molto apprezzato e nel 1730 Luigi Riccoboni (Modena 1676 – Parigi 1753) attore e scrittore italiano, gli chiese di eseguire le illustrazioni per Historie du Theatre Italien. Successivamente abbandonò la produzione di incisioni per diventare tipografo e commerciante di disegni. Fu anche un importante collezionista d’arte.

In questa stampa, molto probabilmente realizzata per le Historie du Theatre Italien, tratta da un’invenzione di Gillot vediamo rappresentato all’interno di un paesaggio tra arbusti e piante la maschera di Arlecchino. Egli è in piedi, rivolto lievemente a destra, il suo corpo si sporge in avanti come se fosse impegnato in un discorso azione suggerita anche dalla posizione delle braccia e delle mani. Il braccio destro e piegato all’altezza del petto mentre con la mano sinistra protratta in avanti sembra gesticolare per attirare lo sguardo dello spettatore e ribadire il ragionamento che sta pronunciando. Ha una sorta di copricapo, la maschera e il costume, con il classico bastano di foggia piuttosto elegante, descritto minuziosamente e decorato con losanghe. In basso, oltre l’immagine incisi “Gillot inv. – titolo – Joullain Sculp.” In basso nell’angolo destro il numero 3 sormontato da una e.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, eccetto piccoli strappi lungo il margine superiore e traccia di colla, rifilato alla battuta del rame. Filigrana non identificabile.

Prezzo: € 300,00