Project Description

George Pencz
(Norimberga 1500 – Lipsia 1550)

Astrologia, 1541 ca.

Bulino
misure: mm 75 x 50

Pittore e incisore tedesco, svolse probabilmente un apprendistato da Albrecht Dürer, entra in contatto con l’ambito artistico lagunare italiano che lo influenzerà fortemente nella prima produzione grafica. A Venezia infatti è possibile un contatto con Marcantonio Raimondi incisore di notevole fama e grande capacità tecnica. Nel 1525, in piena ondata di Riforma, Pencz è documentato in un processo insieme ai fratelli Beham, pittori e incisori tedeschi, poiché considerato “pittore senza dio”. Il provvedimento giudiziario decretò il suo l’esilio dalla città solo per qualche mese, nello stesso anno infatti il procedimento fu revocato. Egli fu ritrattista e pittore di corte per Alberto I di Prussia, nel campo della grafica assunse particolare rilievo per la serie delle incisioni a bulino dei Trionfi di Petrarca (Trionfo dell’ Amore, della Castità, della Morte, della Fama del Tempo e della Divinità) e della Vita di Cristo.

L’opera fa parte della serie Arti liberali, composta da 7 fogli (Grammatica, Dialectica, Rhetorica, Artihmetria, Musica, Geometria, Astrologia). Il foglio mostra al centro l’allegoria dell’Astrologia rappresentata nelle vesti di una donna con un braccio alzato verso il cielo e l’altro poggiato su una sfera. Nell’alto basamento a sinistra sono presenti le iniziali dell’artista. La critica ha datato l’esecuzione delle lastre al 1541 circa. L’esemplare è di stato unico, variante b su b (variante a: è visibile una sottile linea che congiunge il pollice e l’indice della mano sinistra della donna – variante b: senza questa caratteristica). L’impressione è eccellente, il foglio si trova in ottimo stato di conservazione e con buoni margini.

Cfr. Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” (Inv. Art. prez. p. 337)

Bibliografia: A.Bartsch, Le peintre graveur, v. VIII, Leipzig 1854-1876, p. 356 n. 116; Hollstein F. W. H., German Engravings, Etchings and Woodcuts ca. 1450-1700, v. XXXI, Amsterdam 1954-, p. 185 n. 88; Catalogo completo dell’opera grafica di Georg Pencz, a cura di D. Landau, Milano 1978, p. 139 n. 115A. Koch, The Illustrated Bartsch. Early German Masters. Jacob Bink Georg Pencz Heinrich Aldegrever, v. XVI, New York 1980, p. 126 n. 116

Prezzo: € 550,00