Project Description

Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770)

Due figure di fanciulli appoggiati ad una balaustra

penna e acquerello

misure mm 77 x 130

Pittore, frescante, disegnatore ed incisore, è considerato uno degli artisti europei più importanti del XVIII secolo. Ha operato in Italia, Germania e Spagna. Il suo gusto per il grandioso e il teatrale lo porterà ad eseguire grandiose e arieggiate composizioni divenendo uno dei frescanti più richiesti della sua epoca.

Il disegno fu eseguito presumibilmente intorno agli anni Quaranta, risalgono infatti all’inizio di questo decennio numerosi disegni realizzati con tecnica ed esecuzione affine. Molti di questi risultano essere correlati con la progettazione dell’impegnativo soffitto di Palazzo Clerici a Milano. Commissionato dalla facoltosa famiglia omonima, il vasto affresco è collocato nella Galleria Grande e rappresenta la corsa del carro del Sole che attraversa il cielo.

Il soggetto del disegno è stato utilizzato innumerevoli volte da Giambattista, che soleva arricchire le quadrature dei propri scorci con numerosi personaggi. Altri fogli con tale soluzione e dimensioni simili sono custoditi presso la Morgan Library di New York e provengono dall’album del Conte Corniani Algarotti. 

Disegno in ottimo stato di conservazione. Acquerellature brillanti. Applicato a carta vergata del XVIII secolo

Bibliografia: W. Barcham “Tiepolo’s pictorial imagination. Drawings for Palazzo Clerici” The Annual Thaw Lecture, 2016.

VENDUTO