Project Description

Giovanni Andrea Maglioli
(attivo a Roma 1580 – 1610)

Putto con cavallo marino e delfino

Bulino
misure: mm 77 x 136

Bulinista italiano di cui si hanno scarse notizie. Attivo a Roma o a Napoli verso la fine del ‘500, a lui vengono attribuite alcune elaborate incisioni che hanno come soggetto putti e animali marini di fantasia. Non catalogato da Bartsh, studiato da Nagler e da Petere Jessen nel catalogo delle incisioni d’ornamento di Berlino. Le sue invenzioni sono state spesso copiate in passato a riprova della popolarità dei suoi soggetti.

Il foglio appartiene ad una serie di mostri e putti marini in stile Manierista, è evidente il debito verso la scultura classica. Un putto afferra con la mano destra un tridente e con l’altra la criniera del mostro marino che cavalca dalle sembianze di cavallo e dalla lunga coda attorcigliata a spirale. Alle loro spalle un grande delfino solca le onde. Il tratto fine e la fitta l’intersezione di linee mostrano una grande capacità tecnica e una resa compositiva volta ad esaltare la plasticità delle figure, i contrasti chiaroscurali creano un tono argenteo. Inciso in basso a destra entro un cartiglio: I.A. magliolo fa.

Impressione eccellente dai neri intesi rifilata fra la battuta e la linea di inquadramento. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: Nagler, Die Monogrammisten I; Berliner Ornamentstichkatalog.

Prezzo: € 550,00