Project Description
Giovanni Benedetto Castiglione
(Genova 1609 – Mantova 1665)
Giovane con turbante che grida volto a sinistra
Acquaforte
misure: mm 111 x 83
Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. Si forma presso i pittori liguri G B Paggi, G A de Ferrari e S Scorza. Nel 1625 entra in contatto con il pittore A Van Dyck presente a Genova. Soggiorna a Roma, Genova, Venezia e Mantova. Egli ebbe anche un ruolo decisivo nello sviluppo della tecnica dell’incisione, è considerato l’inventore della tecnica del Monotipo. Nelle sessantatré incisioni d’invenzione che la critica gli riconosce, complesse nell’esecuzione e inclini alle atmosfere notturne, affronta temi biblici, mitologici o riflessioni filosofiche.
Questo profilo di giovane con turbante che pare essere colto nell’atto di urlare, è un tipico esempio dell’interesse di Castiglione per le figure orientali derivate dalle incisioni olandesi di Lievens e Rembrandt, che Castiglione rielabora nel suo stile sciolto e luminoso.
Monogramma in alto a sinistra seguito dalla firma: Castilione/Genovese. La lastra appartiene alla serie comunemente nota con il titolo: piccoli ritratti. Secondo A. Blunt la serie è stata iniziata a Genova e terminata durante il soggiorno romano, 1645-1650. Secondo A. Percy l’esecuzione sarebbe invece da collocare tra il 1650-52. Stato unico. Esemplare simile a quello conservato presso il British Museum.
Ottima impressione con leggera velatura di fondo, nitida e ben contrastata, impressa su carta vergellata. Ampi margini da 2 a 2,5 cm. Ottimo stato di conservazione. Foglio applicato a carta vergellata databile al XVIII secolo.
Bibliografia: Bellini 32; Bartsch XXI.30.41
VENDUTO
