Project Description

Giovanni Fattori
(Livorno 1825 – Firenze 1908)

Buttero a cavallo, 1885 ca.

Acquaforte
misure: mm 129 x 92

Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel ‘900 la critica riscopre in lui uno dei più grandi incisori italiani.
È solito stampare da sé i suoi lavori eseguendo tirature irregolari e non numerate e, mentre le opere pittoriche sono contraddistinte dalla tecnica della “macchia”, nelle incisioni troviamo un segno netto ed essenziale. Il ritratto, i soggetti militari, testimonianza dell’interesse verso i fatti risorgimentali, e gli scorci di vita comune sono i soggetti che più lo impegnano.
Il soggetto è un Buttero, il pastore a cavallo tipico della Maremma toscana e laziale, che viene rappresentato dall’artista anche in alcuni suoi dipinti.
Impressione eccellente, dai neri brillanti.
Prova di lavoro stampata dall’artista stesso su carta color marrone di recupero; segno sintetico nelle linee del paesaggio, forte e netto nella figura dell’uomo a cavallo.
Esemplare rifilato lungo la battuta del rame come spesso accadeva per gli esemplari di prova. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: Baboni n. VIII

Prezzo: € 1500,00