Project Description

Giulio Aristide Sartorio
(Roma 1860 – Roma 1932)

Studio di donna alata

Penna
misure: mm 128 x 158

Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno. Per motivi economici inizialmente realizzò delle opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome per poi approdare, sotto l’influenza di Michetti, ad un verismo umanitario. Nel 1884 visitò Parigi e a questo periodo risalgono le prime illustrazioni, come l’Isotta Guttadauro di Gabriele D’Annunzio, che mostrano uno stile decorativo d’ascendenza liberty e una forte minuziosità disegnativa. Dal 1890 realizzò i primi paesaggi e aderì all’associazione In Arte Libertas. Dopo i soggiorni in Inghilterra e in Germania, tornato in Italia non realizzò solo paesaggi ma diverse commissioni pubbliche (fregio decorativo per la nuova aula del Parlamento, 190812; ecc.) “in cui l’ispirazione letteraria si fonde a una ricercata eleganza disegnativa”.

Attraverso dei segni a penna rapidi e decisi viene rappresentata (in una sorta di riquadro) una figura femminile alata. Le ali dispiegate sembrano essere sorrette o trafitte da dei ganci.
Ottimo stato di conservazione. Timbro in basso a destra “GiulioAristideSartorio” e in basso a sinistra “SG”, infatti il foglio proviene dalla galleria Shepherd Gallery (Catalog no. 58).
Filigrana: “EXTRA S”

Prezzo: € 1800,00