Project Description

Giuseppe Elena
(Codogno 1801 – Milano 1867)

Certosa di Garegnano

Litografia
misure: mm 239 x 184

Incisore italiano che ottenne un posto di rilievo nella storia della litografia milanese. Abbandonati gli studi seminariali entrò all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si distinse come miniatore e nel 1826 vinse il concorso di seconda classe di figura per l’invenzione del disegno. Aprì, dal 1827 fino al 1831, nella propria abitazione una stamperia litografica per poter specializzarsi in questo campo figurativo e una volta cessata l’attività fra il 1835 e il 1845, si dedicherà alle sue litografie che sviluppano temi sulla vita cittadina o vedute di genere. L’Arrigoni (1974) scheda in catalogo circa 350 litografie, e una tale produzione fa dell’artista un cronista della vita e dell’ambiente lombardo e milanese dell’epoca.

In questa litografia disegnata da Giuseppe Elena (Codogno 1801 – Milano 1867), viene rappresentata la facciata della Certosa di Garegnano. Il foglio, stampato dalla Litografia Bertotti di Milano, fa parte di una serie di vedute varie della città di Milano, della Brianza e dei laghi. Attraverso giochi chiaroscurali la facciata viene colpita da una luce radente che permette di ammirarne gli stili rinascimentale e barocco composti da statue, obelischi, fregi e fiamme. Il complesso venne costruito lungo svariati decenni, i primi disegni di mano del Seregni datano al 1570, tuttavia per esempio la sola presenza della statua di San Carlo, canonizzato nel 1610, testimonia la durata dei lavori. La Chiesa è composta da tre ordini scanditi da lesene corinzie binate che dividono le varie nicchie contenenti effigi di santi e vescovi. In primo piano danno le spalle all’osservatore tre personaggi, due uomini di cui uno con bastone e zaino e una donna che sembrano ammirare e commentare l’architettura. In basso, oltre il soggetto, al centro il titolo mentre ai lati “G.Elena dis.” e “Milano lit. di P. Bertotti”.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, leggero foxing. Ampi argini oltre la battuta del rame.

Un altro esemplare è conservato a Milano (MI)  Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Bibliografia: P. Arrigoni (a cura di) Milano nelle vecchie stampe, 1969

Prezzo: € 120,00