Project Description

Hermensz Van Rijin Rembrandt
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)

La circoncisione nella stalla, 1654

Acquaforte
misure: mm 98 x 146

Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si distinse nei ritratti, nei suoi autoritratti e nei soggetti tratti dalla Bibbia. Fu definito inoltre, proprio per il suo ineguagliabile chiaroscuro, “uno dei più grandi profeti della civiltà”, un maestro per tutti gli artisti che si sono accostati al linguaggio dell’incisione dopo di lui. Rembrandt anche quando lascia paesaggi o figure abbozzate “lo fa in funzione di un equilibrio formale diretto ad un impatto emotivo.”

In questa stampa viene rappresentata la circoncisione di Gesù, evento narrato nel Vangelo secondo Luca, che fu eseguita otto giorni dopo la sua nascita. Rembrandt colloca i personaggi all’interno di un piccolo e confuso spazio, una stalla, caratterizzata da botti, travi e una scala sulla sinistra. I personaggi sono disposti in maniera quasi piramidale; sulla destra nascosti dall’ombra troviamo un gruppo di persone che scambiandosi sguardi osservano la scena. Al centro il piccolo e paffuto Gesù è tra le braccia di San Giuseppe che osserva il sacerdote chino su di lui, che con un coltello procede al taglio. Spostate leggermente a sinistra osserviamo la Vergine seduta a terra con le mani giunte in preghiera e un’altra donna in piedi alle sue spalle. Rembrandt sceglie di collocare una fonte luminosa in alto a destra, i raggi di luce diagonali spezzano in due la composizione mettendo in risalto la sola Sacra Famiglia al centro della composizione e conferiscono solennità alla scena raffigurata. Firma e data incisa in alto a sinistra, “Rembrandt f. 1654”.

Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Rifilata lungo o appena oltre la battuta del rame. Stato IV/V (Prima tiratura Basan) dopo l’aggiunta del tratteggio nell’angolo in alto a sinistra e sul margine superiore al centro ma prima della ripresa a mezzotinto delle parti maggiormente in ombra. Frammento di filigrana: due lettere di cui una è “A”.

Bibliografia: Hind 274 I; Hollstein XVIII 24; B 47 I; New Hollstein 280 IV/V

Prezzo: € 2000,00