Project Description

Hermensz Van Rijin Rembrandt
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)

Un mendicante con la gamba di legno, 1630 ca.

Acquaforte
misure foglio: mm 111/112 x 64

Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si distinse nei ritratti, nei suoi autoritratti e nei soggetti tratti dalla Bibbia. Fu definito inoltre, proprio per il suo ineguagliabile chiaroscuro, “uno dei più grandi profeti della civiltà”, un maestro per tutti gli artisti che si sono accostati al linguaggio dell’incisione dopo di lui. Rembrandt anche quando lascia paesaggi o figure abbozzate “lo fa in funzione di un equilibrio formale diretto ad un impatto emotivo.”

In questa stampa l’autore rappresenta un soggetto spesso trattato nella sue incisioni: la figura di un mendicante. L’uomo è colto a figura intera leggermente rivolto a destra. Il tratto intenso, fitto e nello stesso momento rapido e leggero caratterizzano il linguaggio prediletto dall’autore. La luce colpisce la figura da destra mettendo in risalto i tratti di un uomo anziano dalla barba incolta che incede stanco, il volto contratto dal dolore, pare gridare. Si appoggia con la mano destra a un bastone, il braccio sinistro è sospeso a una fasciatura pendente dal collo e la gamba sinistra è piagata al ginocchio che si appoggia a una gamba di legno. Visibile infatti è il piede nudo che non tocca il suolo. L’abito da mendicante, abbondante e lacero, copre tutta la figura. Il suolo è spoglio definito solo da una sottile linea sulla destra che delimita lo spazio. Esemplare nel II/III stato, prima dei ritocchi e della rimorsura ad opera di Bernard e con ancora i due graffi orizzontali nell’area bianca a destra. Tiratura Basan. La lastra è conservata a Parigi.

Buona impressione poco contrastata su carta vergellata databile al XVIII secolo. Esemplare rifilato lungo o appena oltre la battuta del rame, minimo margine lungo il solo lato inferiore.

Bibliografia: Hind 12, II/II; New Hollstein 49; White & Boon 179, Nowell-Usticke 179 II/III

VENDUTO