Project Description

Hermensz Van Rijin Rembrandt
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)

Una mendicante

Acquaforte
misure: mm 82 x 64

Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si distinse nei ritratti, nei suoi autoritratti e nei soggetti tratti dalla Bibbia. Fu definito inoltre, proprio per il suo ineguagliabile chiaroscuro, “uno dei più grandi profeti della civiltà”, un maestro per tutti gli artisti che si sono accostati al linguaggio dell’incisione dopo di lui. Rembrandt anche quando lascia paesaggi o figure abbozzate “lo fa in funzione di un equilibrio formale diretto ad un impatto emotivo.”

L’artista sviluppa un profondo interesse per la rappresentazione degli umili e dei mendicanti (Beggar), soggetto spesso indagato non solo dal punto di vista esteriore ma anche psicologico. In questo foglio rappresenta una mendicante donna, fragile, anziana, coperta da tessuti pesanti che gravano sul suo incedere. Ella si sostiene tenendosi ad un bastone. Firmata e datata in basso a sinistra “Rembrandt f 1646”.

Impressione ottima, dai neri intensi. Piccolo margine di due millimetri oltre la battuta. Ottimo stato di conservazione.
Stato: V/VI. Tiratura postuma eseguita dopo i ritocchi di Basan all’inizio del XIX secolo.

Bibliografia: New Hollstein 229; Hind 1923 219; B. 170; B.B 46-A; N-U. 170.

VENDUTO