Project Description

Jacopo Negretti detto Palma il giovane
(Venezia 1549 – Venezia 1628)

 Studi di torsi virili e teste

Acquaforte
147 x 207 mm

Jacopo Negretti conosciuto come Palma il giovane, per distinguerlo da bisnonno Jacopo Palma il Vecchio (Serina 1480 – Venezia 1528), è un pittore e incisore. Dopo l’apprendistato presso la bottega del padre e del prozio, grazie al duca di Urbino Giulio II della Rovere, si trasferisce a Roma per un periodo di otto anni. Successivamente, rientrato a Venezia collabora con Tintoretto e Veronese. Nel primo decennio del Seicento viene scelto per collaborare alla realizzazione delle incisioni per due trattati: Il vero modo et ordine per dissegnar tutte le parti et membra del corpo humano, 1608 edito da Justus Sadeler in collaborazione con il bolognese Odoardo Fialetti, e il De excellentia et nobilitate delineationis libri duo, edito a Venezia nel 1611.

Tavola n 15 del gruppo di ventisei acqueforti che Palma incise da suoi stessi disegni. La serie, completata da un secondo Libro con 19 incisioni di Giacomo Franco e di Luca Ciamberlano da disegni di Palma, è pubblicata da Giacomo Franco nel 1611 con il titolo: De excellentia et nobilitate delineationis libri due. Poi nel 1636 a Venezia Marco Sadeler ripubblica la serie con il titolo:Regole per imparar a disegnar i corpi humani diuise in doi libri delineati dal famoso pittor Giacomo Palma. Libro primo. La serie è ispirata all’album per il disegno di Odoardo Fialetti, al quale Palma stesso aveva collaborato. Si conoscono altre due edizioni rispettivamente nel 1659 e 1700. L’intento di Palma era di fornire modelli compositivi ma anche di dimostrare e diffondere la propria abilità nel disegno e nell’incisione. Firma incisa in alto a destra: Palma fece. Stato unico. In basso a sinistra timbro di collezione: lettere P E intrecciate (Lugt 893). Il collezionista, certamente francese e attivo nelle prima metà del XVIII secolo, non è stato identificato con chiarezza, oggi si ritiene possa chiamarsi Edmund Prideaux, collezionista di disegni e stampe.

Impressione eccellente con effetti di pulitura di fondo impressa su carta vergellata con filigrana “corona entro cerchio sormontato da stella e mezza luna”. Minimo margine. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: Bartsch XVI 290 15; TIB 15 (290); Bury, The print in Italy, n 141-146.

Prezzo: € 330,00