Project Description

Jean Duplessis-Bertaux
(1747 – 1818)

Entrée des français dans Milan le 25 Floréal an 4 

Acquaforte
misure: mm 281 x 390

Incisore e disegnatore francese formatosi presso atelier di Jacques-Philippe Le Bas (Parigi 1707 – Parigi 1783). La sua produzione non fu molto vasta, ma la sua tecnica, prettamente accademica, è ricca di giochi chiaroscurali che danno risalto anche alle figure più piccole ed è tipica del modo di operare degli incisori francesi del Settecento.

In questa stampa, tratta da un album di Carle Vernet (Bordeaux 1758 – Parigi 1836): Campagnes des Français – Consulat & l’Empire, Paris 1820, viene rappresentato l’ingresso dell’armata francese a Milano attraverso la Porta Romana il 14 Maggio 1796. La Porta in questa incisione è ancora collegata ai bastioni spagnoli e si erge al centro, monumentale con l’arco voluto da Filippo III di Spagna. Davanti alla Porta una folla di persone viene rappresentata nei minimi dettagli: carrozze, soldati, donne, uomini e bambini colti in pose e atteggiamenti differenti. Tra i vari particolari c’è l’Albero della libertà a destra, piantato su un rialzo del terreno. Oltre l’immagine incisa “Dessine par Carl Vernet – Grave a L’eau-forte par Duplessis Bertaux – Terminé par Masquelier” e titolo. Louis Joseph Masquelier dunque ha completato l’opera.

Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione, eccetto fori lungo il margine superiore, traccia della legatura al volume.

Un altro esemplare è conservato al Musée Carnavalet, Histoire de Paris

Bibliografia: Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, n.975.

Prezzo: € 220,00