Project Description
Jeanne e Ursule de la Croix
Francia, XVIII secolo
Tre servi della defunta Madame Le Hay, 1711 ca.
Acquaforte, bulino
misure: mm 224 x 162
Le sorelle de la Croix realizzarono diverse incisioni a quattro mani. Ebbero come insegnante la zia Sophie Elisabeth Chéron-Le Hay (Parigi 1648 – Parigi 1711) pittrice, poetessa e musicista.
Ritratto di una giovane domestica seduta davanti a un piatto di frutta. Sulle spalle un gatto e un pappagallo sull’indice della mano destra. Lo sfondo, asettico e scuro, pone in risalto il gruppo. Il soggetto è d’invenzione. Oltre l’immagine in basso è inciso: Trois Domestiques / de feue Madame Le Hay / peints d’apres nature et gravez à l’eau-forte par les D.lles / Anne et Ursule De la Croix. Avec Privil. du Roi. Le autrici rappresentano i domestici della zia pittrice-poeta, Elisabeth Sophie Cheron Madame Le Hay 1648-1711, una donna decisamente rivoluzionaria per la sua epoca.
Impressione eccellente, esemplare rifilato lungo la battuta. Ottimo stato di conservazione eccetto tracce di vecchio montaggio al verso e assottigliamento agli angoli superiori. Al verso timbro rettangolare databile alla fine del XIX secolo: La Espanola/Galeria de Bellas A/Lond… (non in Lught).
Un esemplare è conservato al British Museum.
Bibliografia: IFF, 1.
Prezzo: € 200,00 (0221024)