Project Description

Johan Sadeler I
(Brussel 1550 – Venezia 1600)

La Vergine, il Bambino e Sant’Anna

Bulino
misure: mm 258 x 200

I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il  XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile, per tre generazioni, spostandosi dall’Olanda all’Italia, fermandosi in Germania e a Praga, questi incisori, editori e commercianti di stampe hanno giocato un ruolo centrale nella diffusione delle immagini. Dal 1572 Jan/Johan lavorò ad Anversa, allora centro mondiale della stampa. Divenne anche un maestro della Corporazione di San Luca. Con suo fratello minore Rafael il Vecchio si trasferì inizialmente a Colonia ma i tumulti della rivolta olandese costrinsero gli artisti di Anversa a spostarsi, così i Sadeler giunsero in Italia nel 1593, a Venezia dove aprirono una stamperia.

Il soggetto deriva da un dipinto di Marten de Vos e può essere considerata una composizione – mottetto. Vengono rappresentate in trono la Vergine e Sant’Anna che, nei lori abiti riccamente panneggiati, accudiscono e osservano Gesù che guarda verso l’alto. Qui, tra rigonfie nubi, una schiera di putti in pose differenti: chi suona il violino, chi la tromba e chi sorregge un pesante pentagramma. Documento interessante per la storia della musica. Lo spartito infatti riporta fedelmente la musica del compositore Cornelis Verdonck (1563 – 1625), il mottetto in quattro parti: Ave gratia plena. La stampa è una delle tredici note con raffigurazione di uno sparito originale ed è grazie a queste stampe che tali spartiti sono a noi noti oggi. L’autore descrive con attenzione per i dettaglio le decorazioni del trono, i fiori sparsi alla sua base e le architetture alle spalle. In secondo piano inciso a destra: M de vos pix. e a sinistra: JSadeler auth scapl/Antwerpe 1584.

Buona impressione benchè tarda, buoni margini oltre l’inciso. Qualche restauro visibile per lo più lungo il margine sinistro, qualche macchia al verso.

Un esemplare è conservato presso il V&A Museum

Bibliografia: Hollstein, Sadeler, 294; Hollstein Maerten de Vos, 691; Edge Kevin, The Art of Selling Songs: Graphics for the Music Business, 1690-1990, London, Futures Publications, c.1991.

Prezzo: € 800,00