Project Description

Leonardo Marini
(Torino 1737 – Torino 1806)

Il Disinganno

Penna, inchiostro bruno e acquerelli
misure: mm 250 x 170

Costumista attivo presso la Corte dei Savoia dove ottiene la carica di “reale disegnatore per le militari occorrenze” nel 1773, poi “disegnatore ordinario della Camera” nel 1778, dal 1769 costumista del Teatro Regio a fianco dei f.lli Galliari scenografi di Corte. La fantasia inventiva e la ricchezza dei costumi sono evidente esempio dello stile rococò, i modelli sono rappresentati in atteggiamenti vivi, in pose reali da palcoscenico mai come dei modelli statici. Un cospicuo repertorio di modelli è oggi conservato alla Biblioteca Reale di Torino (16 libretti) e a Londra in collezione Abegg.

Esemplare grafico eccellente, dai colori ancora brillanti. Interessanti indicazioni autografe circa la realizzazione dei costumi e il materiale da impiegare sono riportate al verso del foglio ove vi è anche un timbro di collezione non identificabile. Ottimo stato di conservazione eccetto qualche leggera piega nel foglio e mancanza all’angolo superiore sinistro. Titolo in basso al centro e firma in basso a destra “L. Marini”. Vicino l’angolo superiore sinistro è presente il numero “7”.

Bibliografia: M. Viale Ferrero “scene e costumi dei Galliari e del Marini”, 1963; M. Viale Ferrero “Mostra del barocco piemontese”, 1963; Del Borgo – Neerman “Disegni antichi. Architettura/scenografia/ornamenti”, 1978, 88-91.

Prezzo: € 350,00