Project Description

Luigi Bartolini
(Cupramontana 1892 – Roma 1963)

Ragazze che vanno alla messa, 1940. 

Acquaforte e acquatinta.
misure: mm 220 x 175; foglio mm 496 x 352

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università. Presso l’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. Con Bartolini l’incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica, libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. L’artista, forte della sua indomita libertà espressiva e nonostante il suo essere anticonvenzionale, è oggi considerato uno dei più importanti incisori contemporanei del novecento. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).

L’impressione è nel II/II stato con l’aggiunta del lavoro ad acquatinta. Il I stato è databile al 1940, un esemplare è conservato in Collezione Mino Rosi. Esemplare numerato 7/50, intitolato Le ragazze che vanno alla messa in basso a sinistra e firmato a matita nel margine inferiore. In lastra è incisa la firma, l’anno e il titolo: Storia delle ragazze.

Impressione eccellente, dai neri intensi, stampata su carta spessa con margini irregolari, foglio intonso. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: C.A. Petrucci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 791. Per un confronto si veda l’esemplare pubblicato in: https://www.luigibartolini.com/storia_delle_ragazze_67.html 

Prezzo: € 1200,00 (0180922)