Project Description

Luigi Servolini
(Livorno, 1906 – Livorno 1981)

Ponte di Rialto a Venezia

Xilografia
misure: foglio mm 400 x 500

Silografo, giornalista, critico d’arte, insegnante, Luigi si forma con il padre Carlo Servolini (Livorno 1876 – Collesalvetti 1948), acquafortista, pittore e insegnante di disegno. Sin da giovanissimo si distingue per le sue doti tanto da vincere il primo premio di pittura alla Mostra nazionale d’arte infantile di Pistoia del 1920. Si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa laureandosi con una tesi su Ugo da carpi. Continua da autodidatta ad interessarsi all’arte in particolare all’incisione su legno. L’assidua pratica lo porterà ad esporre con regolarità e a pubblicare nel 1928 La xilografia originale in Italia, volume edito a Torino e dedicato agli xilografi contemporanei e alla rivalutazione di questa tecnica, nell’arco della sua vita pubblica decine di articolo e volumi legati alla xilografia antica e contemporanea. Ricopre numerosi incarichi pubblici in Biblioteche, Istituti di cultura, scuole e Università (Urbino, Forlì, Milano, Livorno, Pisa, Roma), nel 1936 fonda con Giulio Ferrari il Museo della xilografia italiana nel Castello dei Pio a Carpi. Numerose sono le xilografie che incide tutte caratterizzate da notevole perizia tecnica, evidente capacità di sintesi spaziale, armonia cromatica e vibrante chiaroscuro.

Attraverso una prospettiva a pelo d’acqua il Ponte di Rialto emerge tra gli edifici, l’alta bricola in primo piano spezza la fissità della composizione a mo’ di quinta. Notevole è l’abilità nell’utilizzo del candore della carta per suggerire i riflessi argentei sull’acqua appena mossa. In alto a sinistra firma incisa. Sotto l’immagine a penna scritta autografa: Ponte di Rialto a Venezia (xilo org.) 19/25; Luigi Servolini.

Ottima impressione in bruno scuro su carta avorio spessa, ampi margini. Ottimo stato di conservazione.

Bibliografia: L. Servolini, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Gòlrlich editore, Milano.

Prezzo: VENDUTO (ucz)