Project Description

Marco Pelli
(1696 – post 1760)

Giovane con berretto

Acquaforte
misure: mm 485 x 385

Incisore italiano del Settecento veneziano. Nella sua produzione grafica oltre a figure di Santi dobbiamo annoverare diverse teste di carattere derivate da dipinti di Domenico Maggiotto (Venezia 1712 – Venezia 1794) artista che gravitava nell’orbita di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia 1683 – Venezia 1754). Il tema delle Teste di carattere è tipico degli artisti attivi nell’ambito della Serenissima a partire dai Tiepolo, ma prima di loro già Rembrandt e Giovanni Battista Castiglione, si sviluppa in grandi formati soprattutto con Piazzatta. Le incisioni traducevano disegni di Santi, fanciulle e adolescenti; condotti a gessetto nero o carboncino, nati come modelli, catalogo di “tipi” da inserire nelle composizioni, divennero prodotti ricercati dai collezionisti. Dunque, oltre alla veduta urbana, Venezia era anche riconosciuta nei suoi  abitanti elevati a paesaggi umani e psicologici e la diffusione delle stampe ne rese riconoscibili i modelli.

In questo foglio viene tradotto in incisione un dipinto di Domenico Maggiotto realizzato dopo la morte di Piazzetta. Il nuovo gusto classico-accademico prende le distanze dalle teste vive del Piazzetta e lascia spazio a ritratti morali con didascalie nel margine inferiore. Il giovane è rappresentato a mezzo busto, leggermente rivolto a sinistra con lo sguardo diretto allo spettatore. Il tratto fitto, intenso crea abili contrasti chiaroscurali che fanno emergere la figura dal fondo, mettendo in risalto le zone colpite dalla luce come parte del berretto e della camicia. Il giovane ha un volto sereno occhi grandi e scintillanti, dita lunghe e affusolate che si poggiano sull’abito popolare riccamente panneggiato. Incisi sotto l’immagine: Maiotto dipin – Marco Pelli inc. / Giovane spirto di malizia ignaro Sciolto sen vive e vanità non cura/Venetiis cum privilegio excellentissimus Senactus.  Il privilegio è l’odierno copyright, veniva concesso per un limitato numero di anni, poi nelle successive tirature abraso dalla lastra.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione eccetto una piega centrale orizzontale, che non disturba la lettura dell’opera e qualche macchia. Ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: Le Blanc n15; M. A. Chiari Moretto Wiel, L’eredità di Piazzetta, volti e figure nell’incisione del Settecento, n 184.

Prezzo: € 750,00