Project Description

Mariano Fortuny y Marsal
(Reus 1838 – Roma 1874)

Kabile mort , 1867

Acquaforte e acquatinta
misure: mm 215 x 407

Pittore e incisore spagnolo, collezionista e antiquario. Di umili origini restò presto orfano ma ebbe i primi insegnamenti dal nonno modellatore di figure in terracotta. Tentò la fortuna trasferendosi nel 1853 presso l’Escuela de Bellas Artes di Barcellona e grazie alle sue doti artistiche vinse il premio Roma nel 1857 che gli permise di proseguire gli studi a Roma. Qui giunse nel 1858 e iniziò a frequentare gli artisti spagnoli, subì l’influsso delle opere di Domenico Morelli e strinse amicizia con il pittore Attilio Simonetti (1843–1925) che lo portò alla scoperta degli artisti napoletani. Simonetti divenne suo allievo e divise con lui lo studio romano. Con lo scoppiare della guerra ispano-marocchina, Fortuny fu chiamato in Marocco per rappresentare e immortalare i momenti più salienti del combattimento tra il 1860 e il 1861. Durante tale soggiorno Fortuny prese ispirazione per molti suoi dipinti sia raffigurando con occhio documentario scorci o tipi pittoreschi sia rielaborando poi in studio in chiave raffinata e decadente certi altri soggetti più esotici e aderenti al gusto orientalista allora di gran moda.  Nel 1862 tornò nuovamente in Italia, viaggiando tra Firenze e Napoli dove incontrò l’amico pittore Domenico Morelli, per poi tornare a Roma e aprire un nuovo studio in Via della Purificazione. Artista perennemente in viaggio fra l’Italia, la Spagna e Londra e Parigi dove divenne sodale dei migliori artisti del suo tempo, fu apprezzato e ricercato a livello internazionale per il suo gusto chiaro e cosmopolita. Sposò nel 1867 Cecilia de Madrazo y Garreta figlia del Direttore del Prado e nipote di un noto pittore spagnolo. Fortuny, il più internazionale e cosmopolita dei pittori spagnoli dell’Ottocento, si è dedicato all’incisione proponendo originali soggetti di genere spagnoleggiante o orientalista. La sua opera tradisce la profonda conoscenza dei maestri del passato quali  Goya e Rembrandt. Fortuny impiega un segno minuto che si contraddistingue, nella maggior parte delle lastre, per la ricerca di violenti effetti di luce su ambienti in ombra. Le lastre, come la vita stessa dell’autore, sono state soggette a continui rimaneggiamenti oggi ben ricostruiti nel catalogo ragionato basato sullo studio degli esemplari conservati nei musei pubblici. Si possono perciò oggi ben identificare le varie tirature; le prove di lavoro, le tirature coeve e quelle postume fino al 1916 nonché le varie carte impiegate dall’autore.

In questa stampa, la numero 2 del catalogo, Fortuny riflette nuovamente su un tema a lui caro: la morte. Viene rappresentato, mediante forti contrasti chiaroscurali, un uomo disteso a terra su di un tappeto. L’ambiente è volutamente vuoto, solenne e antico nella sua semplicità. Il corpo è avvolto da una coperta pesante e drappeggiata che lascia scoperti solo polpacci e piedi a ricordare il dramma umano della vita terminata. La parete di fondo è per tre quarti scura, solo a destra un pilastro più chiaro. A terra sulla destra una candela ancora accesa su di un vassoio è la fonte di luce di un ambiente altrimenti scuro. Il lungo fucile del defunto è di traverso sotto la sua testa. Sul muro a destra è presente la firma e la data di esecuzione “Fortuny/Roma 1867”. Questa stampa, come anche la numero 1, è una delle più intense e significative dell’autore ed è considerata uno studio preparatorio per il dipinto La batalla de Tetuan (Museo Nacional de Arte de Cataluña).

Impressione eccellente, dal tratto deciso. Esemplare appartenente alla II tiratura (1873) con n. 2, titolo e timbro a stampa della firma dell’autore. Stampato su carta tipo cina con effetto di velatura grigio argentea di fondo. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: Vives i Pique/Cuenca Garcia, Mariano Fortuny Marsal/Mariano Fortuny Madrazo, Electa, 1994, n.2, pag.114.

VENDUTO