Project Description

Martin Schongauer
(Colmar 1450 ca. – Breisach 1491)

La natività, 1470-75.

Bulino
misure: mm 259 x 170

Pittore e incisore figlio di Caspar Schongauer (attivo 1440-81) orafo. Molto probabilmente si forma con Rogier van der Weyden (Tournai 1399 circa – Bruxelles 1464) in Fiandra, la cui influenza si osserva specie nelle sue prime opere. Nel 1465 è iscritto all’Università di Lipsia, quale pittore ai servizi dell’università. Intorno al 1470 possiamo far risalire le sue prime incisioni, firmate col monogramma (M + S), in cui sviluppa la rappresentazione di soggetti religiosi. Queste stampe si diffusero in tutta Europa e vennero usate come modelli da molti artisti, per esempio il giovane Michelangelo copiò il suo Tormento di Sant’Antonio.

Nel foglio vediamo descritta, sotto un arco in rovina, la Sacra Famiglia. In primo piano sulla destra è ben visibile alla spettatore, oltre alla muratura della stalla ormai crollata, a sinistra attraverso un’altra apertura si affacciano tre pastori. Monogramma in basso al centro.

Impressione eccellente, ben contrastata su carta coeva. Con il pentimento ben visibile: il graffio a sinistra sopra l’ultimo blocco di pietra incorniciato dai pampini della vigna. Stato unico. Ottimo stato di conservazione, eccetto tre minime integrazioni: all’angolo inferiore destro, a metà del lato destro e in alto al centro. Filigrana: “Testa di profilo”, Lught 72 indicata da Lehrs per questo soggetto.

Bibliografia: B. 4; H. 5; Lehrs V.5: TIB VIII Commentary, 0801.005.

VENDUTO