Project Description

Pietro Ronzoni
(Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862)

Per la strada che da Pontida porta a Brivio

Grafite, penna nera
misure: mm 220 x 315

Pittore italiano. Si forma all’Accademia Carrara di Bergamo per poi, all’inizio dell’Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase a Roma per sette anni realizzando svariati disegni, dipinti e acquerelli che hanno come soggetto la città e la campagna circostante. Queste opere mostrano un atteggiamento poetico ed una nobiltà classica che rimanda alle lezioni di Claude Lorren e Nicolas Poussin. Nel 1809 torna a Bergamo dove inizia a lavorare anche anche come scenografo per il teatro Riccardi con il collega Bonomini, e collabora con il collega Giuseppe Diotti spesso lavorando a quattro mani sulle stesse tele. Diotti si occupava dei personaggi mentre Ronzoni del paesaggio cercando di ricreare il vero e soprattutto gli effetti della luce. Dal 1815 Ronzoni si stabilisce a Verona per poi tornare nel ’24 a Bergamo impartendo lezioni private di pittura e stringendo rapporti con il pittore Giovanni Carnovali, detto il Piccio. Negli anni Cinquanta produce diverse serie di disegni, molti oggi conservati in collezioni private.

Questo disegno fa parte di un album, ed è la pagina numero 3 come riportato a penna in basso a destra. All’interno di una linea di inquadramento vediamo rappresentato uno scorcio della campagna bergamasca e in particolare la strada che collega Pontida a Brivio. Potrebbe trattarsi della piana oggi inurbata corrispondente a Cisiano Bergamasco, la torre sulla sinistra potrebbe essere quella del Castello Vimercati Sozzi. Si tratta di un interessante documento della Brianza d’inizio ottocento ancora molto verde e poco antropizzata. Tutto il paesaggio è tracciato rapidamente, tre alti alberi dalle copiose fronde sulla destra sono colpiti da una luce iridescente che invade l’atmosfera e che gioca tra le colline dove si intravedono case, una torre e profili montuosi sullo sfondo.

Ottimo stato di conservazione, foglio intonso.

Bibliografia: P. Locatelli, Illustri bergamaschi. Studi critico-biografici. Pittori, II, Bergamo 1869, pp. 469-471. L. Ravelli, La bergamasca e dintorni di P. R. (catal., galleria Previtali), Bergamo 2002 (con bibliografia); L. Ravelli, P. R. e una raccolta inedita di 60 disegni, in Atti dell’Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo, 2002-2003, vol. 66, pp. 351-370.

VENDUTO