Project Description

Albrecht Durer
(Norimberga 1471 -1528)

Natività, 1504

Bulino
misure: mm 186 x 120

Considerata, nei diari di Durer, come “natalizia” e all’epoca simbolo del nuovo anno. Esempio, secondo Panofsky, “del pittoresco simbolismo del XV secolo controllato dal razionalismo scientifico del Rinascimento”. Perfetto equilibrio da interpretazione simbolica e attenzione per il dettaglio. Durer colloca le figure, molto più piccole rispetto alla scena, in primo piano ma in due zone distinte. La Vergine, punto focale della prospettiva, con il Bambino si trova a sinistra nel portico di un edificio in rovina, Giuseppe a destra nella zona illuminata riempie una brocca da un pozzo. La composizione è impostata su una corretta e profonda prospettiva che parte dall’imponente quinta architettonica che chiude la scena per sfondare, attraverso un arco, verso un paesaggio naturale all’infinito. Monogramma e data incisi in lastra nella tavoletta in alto a destra. Stato unico, variante c/g, con i graffi orizzontali nell’angolo superiore sinistro e in corrispondenza del paesaggio ma più contrastata e carica d’inchiostro della variante precedente. 

Splendida impressione su carta coeva. Ottimo stato di conservazione, eccetto due piccole pieghe visibili soprattutto al verso. Minimi margini, battuta sempre visibile sui quattro lati.

Filigrana: testa di bue con fiore (Meder 62), come riscontrato su altri esemplari di questo soggetto. Provenienza Collezione Mariette P. (1634-1716), Lugt 1788.

Bibliografia: Bartsch 2 (31); Meder 2; TIB Commentary, .002; Strauss, n 41 c/g.

Prezzo: P. A. R.