Project Description

Alessandro Vaiani
(Firenze 1570 ca. – Roma 1631)

Cristo morto

Acquaforte
misure: mm 190 x 242

Alessandro o Orazio Vaiani è un pittore italiano del XVIII secolo. Scarse notizie su questo artista che lavora sia a Milano, alcuni suoi dipinti sono nelle chiese di San Carlo e Sant’Antonio Abate, sia a Genova chiamato per commissioni pubbliche e priovate. I suoi due figli Sebastiano e Anna Maria hanno operato soprattutto a Roma e Firenze, il primo realizzando incisioni di riproduzione, Anna come pittrice di fiori e come incisore. Bartsh cataloga due sole incisioni di Alessandro Vajani.

Acquaforte di invenzione. Notevole è la composizione che richiama alla mente il più ardito modello dipinto da Mantegna e oggi a Brera, qui privo di altre figure. Il corpo è appoggiato a una pietra squadrata, fra uno scorcio aperto di paesaggio sulla destra e gli strumenti della passione a descrivere un’occasionale natura morta. Si percepisce atmosfera di spontanea naturalezza, quasi il corpo stesso fosse anch’esso, e semplicemente, uno degli strumenti della passione. Il grande cero fumante sulla sinistra sembra essere appena stato spento. L’atmosfera notturna, accentuata da una sapiente velatura di acquerello grigio su tutta la superficie del foglio, è rischiarata dalla luce di Cristo che si irradia dl suo volto. In basso inciso in lastra al centro “super permis” più a destra: “Alesander Vaianus sculptor et inventor”.

Esemplare nel I/II stato prima della sostituzione della scritta “sup permis” con l’indirizzo dello stampatore Carlo Losi. Impressione eccellente. Rifilato alla battuta del rame, altrimenti ottimo stato di conservazione.

Un esemplare nel II stato è conservato presso la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Milano; uno in I stato a Roma nel Fondo Corsini.

Bibliografia: Bartsch XX, p. 124, n 1; Le Blanc IV, p. 80, n. 1; TIB  44, 1.

VENDUTO (0330623)