Project Description

Niccolò Beatrizet, detto Beatricetto
(Lorena 1515 ca. – Roma 1577)

L’Annunciazione

Bulino
misure: mm 310 x 434

Incisore francese attivo soprattutto in Italia come incisore di traduzione. Si trasferì a Roma a partire dal 1540 e vi lavorò fino al 1562. Nelle sue prime opere è ben visibile l’influenza Marcantonio Raimondi, di Agostino Veneziano e successivamente di Giorgio Ghisi. Molte sue incisioni traducono opere da Raffaello o Michelangelo e trattano temi religiosi o mitologici. Cercò di migliorare la tecnica incisoria mediante un taglio più largo ma non superò mai i suoi maestri.

L’artista riproduce in controparte un’opera perduta di Michelangelo Buonarroti raffigurante l’Annunciazione. Un disegno raffigurante lo stesso soggetto è conservato presso le Gallerie degli Uffizi. Il tratto netto e sottile crea un’atmosfera grigio-argenta che esalta la composizione e mostra la minuzia nei dettagli: il letto a baldacchino, i drappeggi delle tende e dei vestiti, il pavimento a quadrettoni. L’attenzione dello spettatore è catturata dalle mani dell’angelo e della Vergine la quale è spaventata, titubante si mostra già con il ventre gonfio. In basso a destra incisi: M. ANGELVS. INVEN/N. BEATRICIVS. LOTARINGVS. INCIDIT. ET. FORMIS. EXC. Beatricetto è autore ed editore della lastra. Esemplare nel III stato con l’indirizzo di Anto. Lafrerij qui abraso per simulare un II stato.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, minimi margini oltre la battuta de rame.

Filigrana: tre gigli all’interno di uno scudo (non in Briquet)

Altri esemplari sono conservati presso il British Museum (II stato), Victoria and Albert Museum (II stato), MET e presso la Raccolta di Stampe Achille Bertarelli.

Bibliografia: Bartsch XV.245.12; Robert-Dumesnil, 5; Michael Bury, ‘The print in Italy 1550-1620’, 2001, p.221; S. Boorsch in B. Barryte, ‘Myth, Allegory and Faith: the Kirk Edward Long collection of Mannerist prints’, 2005, pp.93-113; S Bianchi, ‘Catalogo dell’opera incisa di Nicola Béatrizet’, in Grafica d’arte 2003-2004, 5

Prezzo: € 5000,00