This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Project Description

Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida, 1606 – Amsterdam, 1669)

Gesù scaccia i cambiavalute dal Tempio. 1634

Acquaforte con ritocchi a puntasecca.

Misure: mm 137×169.

Pittore e incisore di riconosciuta fama, considerato uno dei padri della storia dell’arte, si dedica all’incisione tra il 1629 e il 1665, realizzando oltre 290 stampe tra episodi tratti dalle Sacre Scritture, ritratti e paesaggi. Utilizzò in particolare la tecnica dell’acquaforte arricchita da ritocchi a puntasecca e bulino. Lavorò prevalentemente ad Amsterdam vivendo sempre oltre le proprie possibilità, questo lo condusse nel 1656 alla bancarotta. L’artista fu costretto a vendere molte delle sue opere all’asta e visse gli ultimi anni di vita in condizioni modeste.  Morì nel 1669 all’età di 63 anni, sepolto in una tomba anonima.

L’incisione, trattata con un chiaroscuro forte e intenso, mostra il momento di rabbia di Cristo mentre scaccia i mercanti dal tempio. Già nel 1626 Rembrandt affronta il soggetto in un dipinto ma in questa incisione l’impostazione della scena è differente e si ispira certamente a un’altra incisone, una xilografia della seria della Piccola Passione di Albrecht Durer databile al 1511. La firma e data «Rembrandt f. 1634» sono incise nella lastra in basso a destra. Nel 1767 la lastra di questa acquaforte si trova nella collezione di Claude-Henri Watelet (1718-1786) fu acquistata da Pierre-François Basan in un’asta della successione Watelet e utilizzata per due tirature successive. Questa impressione è infatti antecedente alla prima tiratura Basan del XVIII secolo. Esemplare nel II/VII stato secondo Nowell-Usticke. Lo stato è riconoscibile per la presenza di ritocchi sulla bocca leggermente allargata e una traccia nera nella suola della scarpa dell’uomo trascinato dal bue a destra della composizione. Impressione eccellente e ben contrastato su carta vergellata priva di filigrana. Esemplare in ottime condizioni conservative, margini sottili.

Bibliografia

Hollstein, Dutch and Flemish Etchings, Engravings and Woodcuts ca. 1450-1700, v. XVIII, 1949, p. 35 n. B 69

Biörklund, O. H. Barnard, Rembrandt’s etching, true and false: a summary catalogue in a distinctive chronological order and completely illustrated, Stoccolma 1955, p. 59 n. BB 35-BS.

Dickey, Rembrandt Harmensz. Van Rijn. Supplement, v. L, New York 1993, p. 55 n. 69S.

VENDUTO