Project Description

Scuola di Marcantonio Raimondi

Nozze di Amore e Psiche, 1545

Bulino
misure: mm 350 x 283

Il soggetto di questa stampa raffigura la parte sinistra dell’affresco sul soffitto della loggia della Villa Farnesina a Roma. L’incisione fa pendant con un’altra lastra sempre di anonimo che raffigura il banchetto degli dei, cioè la parte destra dell’affresco. Venere, preceduta da Amore, danza alla presenza di Apollo visto di spalle, condotta dal suono della musica prodotta da un satiro e cinque muse. La composizione è divisa a metà in due piani orizzontali, la parte inferiore con le figure sopra le nuvole è più chiara, la parte superiore più scura è condotta con fitte linee parallele orizzontali a bulino, simula il cielo. Il soggetto deriva da un disegno perduto di Raffaello. Esemplare nel II/III stato con l’indirizzo Antonio Salamanca inciso in basso a destra: Ant. Sal exc. Antonio Salamanca è stato un libraio, cartografo, editore e stampatore attivo a Roma a partire dal 1528/1530 circa.

Impressione fresca e nitida dai neri intensi, con un apprezzabile effetto di velatura di fondo. Ottimo stato di conservazione eccettuo due minime integrazioni agli angoli superiore e inferiore sinistro. Rifilato alla battuta del rame.

Al verso in grafia antica a penna: a paris Chez Naudet Md d’estampes au Louvre 1796. (Lught 1937). Naudet è stato mercante di stampe attivo a Parigi fra il 1763 e il 1830. La scritta compare dietro le incisioni da lui vendute.

Bibliografia: Bartsch XV, p 43, n 14; TIB 28; Bernini Pezzini-Massari-Prosperi Valenti Rodinò, Raphael invenit, anonimo 15, p 153 e ill. p 627.

VENDUTO