Project Description

Uberto Dell’Orto
(Milano 1848 – Milano 1895)

Marina – Capri

Acquaforte e puntasecca
misure: mm 201 x 332

Pittore e incisore italiano. Nacque in una agiata famiglia e i suoi studi inizialmente non si diressero verso la carriera artistica ma divenne ingegnere nel 1871. Tuttavia egli non si dedicò a tale professione ma preferì frequentare lo studio di Giovanni Battista Lelli (Bergamo 1827 – Milano 1898) per ricevere i primi insegnamenti di pittura per poi diventare allievo di Eleuterio Pagliano (Casale Monferrato 1826 – Milano 1903) noto ritrattista e autore di soggetti storici apprezzati all’epoca e infine studiare nudo alla scuola serale dell’Accademia di Brera. Nel 1880 apri uno studio in via Agnello e si dedicò soprattutto al ritratto e al paesaggio, quest’ultimo indagato minuziosamente grazie ai numerosi viaggi in località marine e montane fatti per indagare il vero e trasferire nelle sue opere le sensazioni provate. Nelle sue opere incisorie prevalgono i soggetti di genere e i paesaggi montani e marini che spesso vengono accostate alle esperienze degli scapigliati, in particolare alle opere di Luigi Conconi (Milano 1852 – Milano 1917) per l’attenzione agli effetti di luce.

In questa stampa viene rappresentato il paesaggio marino dell’isola di Capri. Il mare increspato fa da protagonista. Lo specchio di mare è animato da diverse imbarcazioni. In primo piano ne vediamo due a remi, sulla prima due donne si proteggono dai raggi del sole mediante dei graziosi ombrellini mentre sulla seconda due uomini procedono remando. In secondo piano a sinistra barche a vele si piegano seguendo il vento, mentre al centro, maestoso e intensificato da contrasti chiaroscurali, si muove un piroscafo a vapore. La Mezzetti segnala due incisioni rispettivamente con i titoli: Sulla banchina di Capri e Marina. Si tratta in realtà di due stati molto diversi della medesima lastra. Nel I stato la parte centrale della composizione è occupata da un molo che scompare nel II stato. Ci sono poi molti altri cambiamenti per esempio nella superficie in ombra del mare, nel profilo della scogliera a destra. Gli esemplari noti nel II stato presentano comunque molti interventi che rendono gli esemplari diversi fra loro e testimoniano il continuo ripensamento dell’autore sulla lastra.

Impressione eccellente su carta bianca morbida. Ottimo stato di conservazione eccetto un cedimento lungo la battuta in basso a destra. Ampi margini oltre la battuta del rame. In basso a destra oltre l’inciso firma dell’autore “U. Dell’Orto” a penna.

Atri due esemplari sono conservati presso Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli .

Bibliografia. Mezzetti 295; L. Vitali, p.32, n 21; F.Monteforte, Umberto Dell’Orto e il realismo lombardo del secondo Ottocento, n 119-120.

Prezzo: € 850,00