Project Description

Vittorio Raineri
(Milano 1797 – Milano 1860)

Palazzo Litta, 1820

Acquatinta a colori
misure: mm 232 x 350

Artista poco indagato dalla critica d’arte specializzatosi in scene di genere, dipinti decorativi e architetture. Collaborò attivamente all’opera di G. Ferrario, Il costume antico e moderno di tutti i popoli, Milano 1817-34.

In questa stampa, facente parte della serie Il costume antico e moderno di tutti i popoli composta da 14 tomi, è la numero 89 e vi vediamo rappresentato il Palazzo Litta all’inizio dell’Ottocento. Il favoloso palazzo, la cui storia è intimamente legata alle alterne fortune della famiglia che lo costruì e alla storia della città, si affaccia su Corso Magenta ed é oggi la sede del Segretariato Regionale del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Lombardia, del Polo Museale Regionale della Lombardia e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano.

In una soleggiata mattina primaverile lo spettatore è invitato a dirigere lo sguardo verso la facciata del palazzo; un corpo centrale avanzato, alto tre piani, con sei paraste d’ordine corinzio che lo dividono in cinque campate. Ai lati si dispongono due strutture simmetriche caratterizzate da un’architettura meno articolata. Il portone d’ingresso è sormontato da una balconata sorretta da grosse mensole poggianti sulle spalle di due giganti. In alto, in corrispondenza delle tre campate centrali, vediamo il fastigio ad attico mistilineo tra pilastri reggenti trofei, nel quale due statue di mori a tutto rilievo reggono lo stemma della famiglia Litta. Tutte le finestre del palazzo sono chiuse, forse per proteggersi dalla calura del sole, nel portone di ingresso un cerimoniere in livrea è pronto ad accogliere i visitatori. In primo piano sulla sinistra una famigliola passeggia, sulla destra altre due figure sono ferme a parlare. In alto a destra n.89 in basso “V. Raineri dis. ed inc.”

Impressione eccellente dai colori tenui. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Timbro tondo a secco in basso a destra: GF (il costume antico e moderno).

Un altro esemplare è conservato a Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Bibliografia: P.Arrigoni (a cura di), Milano nelle vecchie stampe, 1969, n.171. AA.VV., Gli uccelli dei Raineri, arte, natura e decorazione tra Sette e Ottocento, Electa, Milano, 1994.

Prezzo: RISERVA