This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
­

Henry-Bonaventure Monnier (Parigi 1799 – Parigi 1877) Moeurs administratives (serie completa), 1828

, , ,

Henry-Bonaventure Monnier (Parigi 1799 – Parigi 1877) Moeurs administratives (serie completa), 1828 Litografia acquerellata a mano misure: mm 166 x 166 Talento proteiforme, fu sceneggiatore teatrale, attore e disegnatore. Dopo gli studi e la frequentazione degli atelier di alcuni artisti (Anne Louis Girodet Trioson e Antoine Jean Gros), nel 1822 si trasferisce a Londra. Ritorna [...]

Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) Maschera tragica

, ,

Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) Maschera tragica o Mascherone nel Nouvel Opera di Ch. Garnier. 1877 - 1879 Acquaforte misure: mm 120 x 80 Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che, però, abbandonò, per formarsi alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, [...]

Domenico Antonini (Piacenza seconda metà del XVIII secolo) Una mattina al porto

, , ,

Domenico Antonini (Piacenza seconda metà del XVIII secolo) Una mattina al porto Penna e acquerello misure: mm 220 x 228 Nel foglio, sotto un cielo terso, prendiamo parte alla rappresentazione di un'animata scena di vita quotidiana. Vicino alla banchina di un porto, sulla destra, troviamo un pescatore di spalle seduto su una cassa di legno [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Filosofo

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Filosofo Matita e acquerello misure: mm 223 x 150 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) La disputa di San Paolo nell’Areopago

, , ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) La disputa di San Paolo nell’Areopago Matita misure: mm 187 x 287 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Ritratto di uomo

, , ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Ritratto di uomo (Antonio Canova) Matita misure: mm 296 x 200 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Studio di putti

, ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Studio di putti Carboncino e matita misure: mm 165 x 225 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Studio di uomini

, ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Studio di uomini Matita, carboncino e gessetto bianco misure: mm 260 x 385 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Studio di saggio

, ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Studio di saggio Matita misure: mm 311 x 235 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. Fedele a [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Studio di saggio

, ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Studio di saggio Matita misure: mm 307 x 237 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero di S. Fedele a [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Particolare della disputa di San Paolo nell’Areopago

, , ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Particolare della disputa di San Paolo nell’Areopago Carboncino e gessetto bianco misure: mm 294 x 202 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si [...]

Onorato Andina (Argegno 1803 – Argegno 1867) Ritratto di uomo seduto

, , ,

Onorato Andina (Argegno 1803 - Argegno 1867) Ritratto di uomo seduto Carboncino e gessetto bianco misure: mm 305 x 215 Pittore italiano del quale si hanno poche notizie, fu attivo soprattutto nel Comasco a metà dell’Ottocento. Nel 1857 affrescò il battistero nella Basilica del SS. Crocifisso in Como; altre sue opere si trovano nel battistero [...]

Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 – Cremona 1905) Cremona, interno del Duomo, 1881

, , , ,

Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 - Cremona 1905) Cremona, (interno del Duomo?), 1881 Acquaforte misure: mm 325 x 228 Pittore e incisore italiano. Non abbiamo molte notizie riguardanti la sua formazione, ma possiamo affermare che egli si specializzò in ritratti e vedute di interni. Partecipò dal 1881 alle esposizioni di Milano con quadri di genere, [...]

Celestino Turletti (Torino 1845 – Torino 1904) Ritratto di uomo

, ,

Celestino Turletti (Torino 1845 - Torino 1904) Ritratto di uomo Acquaforte misure: mm 132 x 95 Pittore e incisore italiano. Compì per volontà del padre studi giuridici diventando notaio in un piccolo villaggio ma frequentando contemporaneamente l'Accademia Albertina a Torino. Qui fu allievo di Enrico Gamba (1831-1883) per il disegno, di Andrea Gastaldi (1826-1889) per [...]

Celestino Turletti (Torino, 1845 – San Remo, 1904) Notizie dal Mondo

, , ,

Celestino Turletti (Torino 1845 - Torino 1904) Notizie dal Mondo Acquaforte misure: mm 216 x 268 Pittore e incisore italiano. Compì per volontà del padre studi giuridici diventando notaio in un piccolo villaggio ma frequentando contemporaneamente l'Accademia Albertina a Torino. Qui fu allievo di Enrico Gamba (1831-1883) per il disegno, di Andrea Gastaldi (1826-1889) per [...]

Antonio Salvador Casanova y Estorach (Tortosa 1847-Parígi 1896) L’education de l’oiseau, 1878

, , ,

Antonio Salvador Casanova y Estorach (Tortosa 1847-Parígi 1896) L'education de l'oiseau, 1878 Acquaforte misure: mm 296 x 232 Pittore e incisore catalano. La sua formazione avviene con Claudio Lorenzale e Federico de Madrazo, entrambi pittori aderenti allo stile romantico. Come altri pittori spagnoli suoi contemporanei quali Fortuny, Eduardo Zamacois o Eugenio Lucas Velázquez, Casanova si riconobbe nel vigoroso stile prezioso all'interno [...]

Antonio Salvador Casanova y Estorach (Tortosa 1847-Parígi 1896) L’education de l’oiseau, 1878

, , ,

Antonio Salvador Casanova y Estorach (Tortosa 1847-Parígi 1896) L'education de l'oiseau, 1878 Acquaforte misure: mm 277 x 193 Pittore e incisore catalano. La sua formazione avviene con Claudio Lorenzale e Federico de Madrazo, entrambi pittori aderenti allo stile romantico. Come altri pittori spagnoli suoi contemporanei quali Fortuny, Eduardo Zamacois o Eugenio Lucas Velázquez, Casanova si riconobbe nel vigoroso stile prezioso all'interno [...]

Ernesto Rayper (Genova 1840 – Gameragna 1873) Sesto Calende, 1872

, , ,

Ernesto Rayper (Genova 1840 - Gameragna 1873) Sesto Calende, 1872 Acquaforte, rotella, puntasecca misure: mm 137 × 199 Pittore e incisore italiano. Frequenta l'Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova ed è allievo del pittore Tammar Luxoro (1825-1899). Si dedica principalmente al paesaggio tralasciando la pittura di storia in voga a quell'epoca. Farà del paesaggio [...]

Giovanni Demin (Belluno 1786 – Tarzo 1859) La Regina Saba inanzi al Re Salomone

, ,

Giovanni Demin (Belluno 1786 – Tarzo 1859) La Regina Saba inanzi al Re Salomone Acquaforte misure: 265 x 297 Pittore e incisore italiano. Si formò a Belluno presso artisti locali e nella bottega dell'incisore Paolo de Filippi, Solo nel 1803 riuscì a trasferirsi a Venezia per frequentare l'Accademia di Belle Arti godendo della protezione del conte [...]

PPF – Francesco Hayez  (Venezia 1791 – Milano 1882) La Pietà di Ezechia

, , ,

Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) La Pietà di Ezechia Acquaforte misure: mm 267 x 298 Pittore italiano, massimo esponente del romanticismo storico. I genitori di umile condizione lo affidano ad una sorella della madre moglie dell'antiquario e collezionista di opere d’arte Francesco Binasco. Lo zio, riconosciute le doti artistiche del nipote, lo impiega [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Gesù Bambino

, , ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Gesù Bambino Acquaforte e bulino misure: mm 207 x 267 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in Francia. Dopo cinque anni torna [...]

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Ritratto dell’attrice Elver, 1824

, ,

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Ritratto dell'attrice Elver, 1824 Acquaforte misure: mm 214 x 152 Incisore e patriota italiano. Rimasto presto orfano, venne affidato allo zio Giovanni Antonio che lo fece studiare a Roma presso l'Ospizio di San Michele. Proprio qui egli iniziò ad interessarsi al disegno e praticò l'incisione con il maestro Antonio Ricciani (1755-1836) [...]

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Ritratto del cantate Cheron, 1824

, ,

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Ritratto del cantate Cheron, 1824 Acquaforte misure: mm 220 x 165 Incisore e patriota italiano. Rimasto presto orfano, venne affidato allo zio Giovanni Antonio che lo fece studiare a Roma presso l'Ospizio di San Michele. Proprio qui egli iniziò ad interessarsi al disegno e praticò l'incisione con il maestro Antonio [...]

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Autoritratto

, ,

Luigi Calamatta (Civitavecchia 1801 – Milano 1868) Autoritratto Acquaforte misure: mm  162 x 116 Incisore e patriota italiano. Rimasto presto orfano, venne affidato allo zio Giovanni Antonio che lo fece studiare a Roma presso l'Ospizio di San Michele. Proprio qui egli iniziò ad interessarsi al disegno e praticò l'incisione con il maestro Antonio Ricciani (1755-1836) e Domenico Marchetti (1780-1844 [...]

Giovanni Battista Quadrone (Mondovì 1884 – Torino 1898) In attenzione

, ,

Giovanni Battista Quadrone (Mondovì 1884 - Torino 1898) In attenzione Acquaforte misure: mm 115 x 152 Pittore e incisore italiano. Nasce in una famiglia benestante che gli permise di frequentare l'Accademia Albertina di Torino come allievo di Gaetano Ferri (Bologna 1822 -Liguria 1896). L'influenza del maestro fu forte soprattutto agli inizi, le sue opere erano [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna con bambino

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna con bambino China misure: mm 108 x 85 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Studio di figure

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Studio di figure China e matita misure: mm 112 x 141 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Studio di teste

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Studio di teste Penna misure: mm 80 x 106 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Bambino al verso Due putti

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Bambino al verso Due putti Matita e penna misure: mm 292 x 199 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. [...]

Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) Cascina lombarda

, , ,

Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) Cascina lombarda Acquaforte misure: mm 116 x 90 Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che, però, abbandonò, per formarsi alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, si trasferì a Parigi alla scuola di Belle Arti [...]

PPF – Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) Oratorio Pozzobonelli, 1876

, , ,

Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) Oratorio Pozzobonelli, 1876 Acquaforte misure: mm 123 x 92 Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che, però, abbandonò, per formarsi alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, si trasferì a Parigi alla scuola di Belle [...]

Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933) Chartres: Rue S.t Eman

, , ,

Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) Chartres: Rue S.t Eman Acquaforte misure: mm 116 x 90 Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che, però, abbandonò, per formarsi alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, si trasferì a Parigi alla scuola di [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due putti che si baciano

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due putti che si baciano Penna misure: mm 175 x 185 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due busti di bimbi e una mano

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due busti di bimbi e una mano Sanguigna misure: mm 258 x 183 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna giacente con bambino

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna giacente con bambino Penna misure: mm 191 x 228 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Bimbo giacente

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Bimbo giacente Matita misure: mm 169 x 115 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a Roma [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due donne con bambino

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due donne con bambino Matita e sanguigna misure: mm 184 x 246 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Cinque putti

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Cinque putti Sanguigna misure: mm 180 x 250 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a Roma [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Amorino al verso Donna con bimbo

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Amorino al verso Donna con bimbo Penna e sanguigna misure: mm 292 x 198 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Quattro putti volanti al verso Nudo maschile

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Quattro putti volanti al verso Nudo maschile Matita e penna misure: mm 292 x 198 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due putti volanti

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Due putti volanti Penna misure: mm 210 x 213 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel 1795 è a [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna con bimbo

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Donna con bimbo Matita e penna colorata misure: mm 258 x 183 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di Traballesi, Knoller e Appiani. Nel [...]

Ernesto Rayper (Genova 1840 – Gameragna 1873) Rive del Toce, 1872

, , ,

Ernesto Rayper (Genova 1840 - Gameragna 1873) Rive del Toce, 1872 Acquaforte, acquatinta, puntasecca misure: mm 66 × 143 Pittore e incisore italiano. Frequenta l'Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova ed è allievo del pittore Tammar Luxoro (1825-1899). Si dedica principalmente al paesaggio tralasciando la pittura di storia in voga a quell'epoca. Farà del paesaggio [...]

Johann Adam Klein  (Norimberga 1792 – Monaco di Baviera 1875) Asino, 1823

, ,

Johann Adam Klein (Norimberga 1792 - Monaco di Baviera 1875) Asino, 1823 Acquaforte misure: mm 140 x 147 Pittore e incisore tedesco. La sua formazione artistica avvenne inizialmente a Norimberga poi a Monaco dove si trasferì definitivamente nel 1837. Durante la sua vita egli compì numerosi viaggi non solo in Germania ma anche in Svizzera, [...]

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di George Washington

, ,

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di George Washington Bulino misure: mm  130 x 178 Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. Conclusi gli [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Bergsturz (Frana), 1881

, , ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Bergsturz (Frana), 1881 Acquaforte e acquatinta misure: lastra mm 423 × 292; foglio mm 585 x 420 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una intensa attività teorica [...]

PPF – Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 – Cremona 1905) Il Duello, 1880

, , ,

Francesco Colombi Borde (Cremona 1846 - Cremona 1905) Il Duello, 1880 Acquaforte misure: mm 273 x 210 Pittore e incisore italiano. Non abbiamo molte notizie riguardanti la sua formazione, ma possiamo affermare che egli si specializzò in ritratti e vedute di interni. Partecipò dal 1881 alle esposizioni di Milano con quadri di genere, paesaggi e [...]

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo

, ,

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Acquaforte misure: mm 134 x 119 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche gli studi di anatomia condotti con Gaetano [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Lucia in casa del sarto

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Lucia in casa del sarto (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 315 x 424 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Matrimonio a sorpresa

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Matrimonio a sorpresa (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 316 x 428 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]

Gallo Gallina (Cremona 1796 – Milano 1874) Il castello dell’Innominato

, ,

Gallo Gallina (Cremona 1796 - Milano 1874) Il castello dell'Innominato (dalla serie Promessi Sposi) Litografia misure: mm 315 x 424 Pittore e incisore italiano. Iniziò a studiare disegno con Giovanni Beltrami per poi trasferirsi a Milano per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu allievo di Pelagio Palagi. Partecipò negli anni alle esposizioni [...]

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello

, ,

Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831) Ritratto di uomo con cappello Acquaforte misure: mm 160 x 124 Pittore e incisore italiano. Compie gli studi in seminario prima a Celana poi a Monza e infine a Milano; le sue inclinazioni artistiche si rivelano subito attraverso gli schizzi che realizza per professori e compagni di corso. [...]

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 – Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819

, ,

Mauro Gandolfi (Bologna 1764 - Bologna 1834) Giuditta con la testa di Oloferne, 1819 Acquaforte e bulino misure: mm 525 x 372 Pittore e incisore italiano, figlio del grande Gaetano Gandolfi. Sin da giovane mostra un comportamento irrequieto che, a soli sedici anni, lo porta ad allontanarsi dalla famiglia e a vivere un periodo in [...]

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834

, , , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) La partenza di Attilio Regolo, 1834 Acquaforte misure: mm 638 × 830 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]

Bartolomeo Pinelli  (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834

, , ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Orazio solo al Ponte Sublicio respinge l’esercito di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm  617 X 827 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta [...]

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834

, ,

Bartolomeo Pinelli (Roma 1781 – Roma 1835) Muzio Scevola alla tenda di Porsenna, 1834 Acquaforte misure: mm 620 x 820 Pittore, incisore, litografo e scultore. Da giovanissimo si forma nella bottega del padre scultore per poi all'età di 11 anni trasferirsi a Bologna. Qui, affidato al pittore e incisore Giambattista Frulli, frequenta l’Accademia Clementina. Verso la [...]

PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) La preghiera – Pifferaio

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) La preghiera, dopo il 1872 e al verso Pifferaio, 1874 Acquaforte misure: mm 221 x 172 / mm 166 x 125 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Esto es lo peor !

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Esto es lo peor ! Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure:  mm 186 x 224 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881

, ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena/Naumburg 1920) Amore, Morte e Aldilà, 1881 Acquaforte e acquatinta misure: lastra mm 200 × 423; foglio mm 448 × 610 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una [...]

Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di un vaso neoclassico e fregi decorativi

, ,

Domenico Moglia (1780-c.1862) Studio di vaso neoclassico e fregi decorativi Matita e penna misure: mm 215 x 155 Professore di ornato all'Accademia di Brera. Egli raffigura uno studio di vaso neoclassico con fregi, foglie e putti. Alcune parti, che secondo l'artista meritavano più attenzione, sono state sezionate e riportate nella zona destra della composizione con [...]

Giovan Battista Bertini (Milano 1799 – Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore

, , ,

Giovan Battista Bertini (Milano 1799 - Milano 1849) Satiro mentre scopre una ninfa dormiente, osservati da Amore Matita, penna, acquerello e biacca misure: mm  217 x 281 Vetraio e restauratore italiano. Egli riportò in auge nell'Ottocento la pittura su vetro e insieme a Luigi Brenta fondò la ditta "Bertini, Brenta & C." avente per scopo la produzione di [...]

Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace

, ,

Giuseppe Cammarano (Sciacca 1766 – Napoli 1850) Studio per un Aiace Disegno a penna su carta vergellata misure: mm 200/205 × 140 Giuseppe Cammarano è un artista poliedrico poeta, attore e scenografo per il Teatro San Carlo di Napoli, si è formato a Napoli sotto Fedele Fischetti. Protagonista di una rapida e brillante carriera, lavora [...]

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano1817) Apollo Citaredo

, , ,

Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817) Apollo Citaredo Penna e inchiostro color seppia, tracce di grafite misure: mm 263 × 325 Pittore e frescante. Nasce a Milano, ricevendo la sua prima formazione nella scuola privata di Carlo Maria Giudici, per poi entrare in contatto con Antonio De Giorgi e Giuliano Traballesi. Importanti sono anche [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Cavallo impennato

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Cavallo impennato Acquaforte misure: lastra mm 360 × 296; foglio mm 410 × 330 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Carica di cavalleria

, , , ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Carica di cavalleria Acquaforte misure: lastra mm 358 × 562; foglio mm 478 × 693 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei [...]

Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo

, , ,

Jan Feliks Piwarski (Puławy 1794 – Warsaw 1859) Ritratto di uomo Carboncino su carta cerulea misure: mm 323 x 202 Pittore, scrittore e uno dei primi litografi polacchi. Figlio di artigiani iniziò a studiare pittura con Józef Richter (1780-1837). Nel 1816, si trasferì a Varsavia e qui ebbe l'incarico di curare la collezione di stampe dell'Università. Due anni [...]

Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes

, ,

Anonimo (XIX secolo) Les Trois Federes Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 328 x 240 Napoleone con una bottiglia in mano cammina sotto braccio a due uomini ubriachi che urlano il motto francese di libertà e legalità. Impressione eccellente riccamente colorata. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Titolo iscritto nel margine [...]

Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire

, ,

Anonimo (XIX secolo) La Crise salutaire Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 298 x 254 La stampa rappresenta Napoleone seduto di profilo su una comoda sedia-gabinetto che stringendo le ginocchia si piega in avanti per vomitare. La ciotola è trattenuta da un dottore corpulento, di dimensioni più grandi del suo paziente. Il dottore, con un lungo [...]

Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon

, ,

Anonimo (XIX secolo) Salut au dindon Acquaforte acquerellata all'epoca misure: mm 230 x 310 Viene rappresentata la satira contro Cambacérès, d'Aigrefeuille e Villevieille; il primo tiene un tacchino arrosto davanti al quale si inchinano gli altri. Impressione eccellente, dal tratto deciso e dai colori squillanti. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini. Titolo in lastra in basso [...]

Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche

, ,

Anonimo (XIX secolo) Iere campagne du roi de pluche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 310 x 244 Vediamo il comandante sopra dei trampoli che dice: "i soldati marciano in anticipo" e in basso a destra due soldati che lo deriderlo; il primo con una sega in mano pensa di tagliare i trampoli, mentre il secondo [...]

Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche

, ,

Anonimo (XIX secolo) Le moment fatal approche Acquaforte acquerelleta all'epoca misure: mm 238 x 288 Quello che viene rappresentato è una satira su Luigi XVIII. Egli spinge un soldato con una gamba di legno e tre teste verso un leone alle "Limites de la France". Impressione eccellente, dal tratto deciso. Esemplare con colorazione coeva, colori [...]

PPF – Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso

, , ,

Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833) Torquato Tasso, prima 1807 Acquaforte e bulino misure: lastra mm 328 x 227; foglio mm 514 x 374 Incisore italiano e figlio di artisti; nacque da Filippo (uno dei principali artista coinvolti nella redazione delle stampe a corredo delle Antichità di Ercolano) e dalla figlia del pittore Francesco Liani. Inizialmente [...]

Leonardo Marini (Torino 1737 – Torino 1806) Il Disinganno

, ,

Leonardo Marini (Torino 1737 - Torino 1806) Il Disinganno Penna, inchiostro bruno e acquerelli misure: mm 250 x 170 Costumista attivo presso la Corte dei Savoia dove ottiene la carica di “reale disegnatore per le militari occorrenze” nel 1773, poi “disegnatore ordinario della Camera” nel 1778, dal 1769 costumista del Teatro Regio a fianco dei [...]

Filippo Agricola (Roma 1795 – Roma 1857), Studi di figure

, ,

Filippo Agricola (Roma 1795 - Roma 1857) Studi di figure Penna e inchiostro bruno misure: mm 268 × 198 Pittore italiano, figlio e allievo di Luigi Agricola. Perfezionò le sue conoscenze artistiche all'Accademia di San Luca sotto la guida di Gaspare Landi e Vincenzo Camuccini e nel 1812 vinse il concorso napoleonico con il quadro Mario che [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Mucca in piedi

, ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Mucca in piedi Acquaforte misure: mm 128 x 214 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte

, , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Lancieri di guardia ad un ponte Acquaforte misure: mm 102 x 77 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad [...]

PPF – Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane

, ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Amorino che accarezza un cane Acquaforte misure: mm 155 x 115 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una boccata di fumo, 1873 Acquaforte e puntasecca misure: mm 141 x 112 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico [...]

PPF – Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Una fanciulla

, ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Una fanciulla Acquaforte e puntasecca misure: mm 122 x 90 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo Cremona, Federico Faruffini e Daniele [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) L’interno di una chiesa a Milano, 1880

, , ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) L'interno di una chiesa a Milano, 1880 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 176 x 120; 172 x 118 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di [...]

Mosè Bianchi (Monza 1840 – Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1878

, , ,

Mosè Bianchi (Monza 1840 - Monza 1904) Un Miracolo o Fantasia funebre, 1874 Acquaforte, acquatinta e puntasecca misure: mm 300 x 388 Pittore e incisore italiano. Nel 1856 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo di Giuseppe Bertini, in questi anni strinse rapporti di amicizia con i compagni di corso: Filippo Carcano, Tranquillo [...]

Hjalmar Carl Gustaf Mörner (Stoccolma 1994 – Parigi 1837) Il Festino, 1820

, ,

Hjalmar Carl Gustaf Mörner (Stoccolma 1994 - Parigi 1837) Il Festino, 1820 Acquaforte misure: mm 195 x 475 Artista svedese e ufficiale militare impegnato nelle battaglie di Grossbeeren, Dennewitz, Lipsia e Bornhöved. Dal 1816 viaggia tra la Germania, la Francia fino in Italia, dove vi rimane fino al 1828. Proprio questi viaggi portano l'artista ad approfondire il [...]

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 – Bordeaux 1828) Follia della povertà (due teste sono meglio di una), 1819-24

, , ,

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux 1828) Follia della povertà (due teste sono meglio di una), 1819-24 Acquaforte, acquatinta brunita, puntasecca misure:  mm 243 x 345 Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l’Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866

, ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Londra: l'Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866 Disegno a matita misure: mm 208 × 149 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse [...]

PPF – Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Pastorella seduta e mucca al pascolo

, , , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Pastorella seduta e mucca al pascolo Acquaforte misure: mm 125 x 95 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Cortile ligure

, , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Cortile ligure Acquaforte misure: mm 125 x 171 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si [...]

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Gruppo di tre figure con suonatore di chitarra

, ,

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777 – Milano 1815) Gruppo di tre figure con suonatore di chitarra Inchiostro bruno e matita misure: mm 177 x 235 Pittore, disegnatore, bibliofilo, letterato, collezionista, poeta, critico e storico dell’arte. A soli quindici anni è accolto nell'Accademia dell’Arcadia per i suoi componimenti poetici. Successivamente segue a Brera i corsi di [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Il becchime

, , , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Il becchime Acquaforte misure: mm 115 x 155 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si [...]

PPF -Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ritorno al tramonto

, , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ritorno al tramonto Acquaforte misure: mm 116 x 186 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 [...]

Faustino Joli (Brescia, 1814 – Brescia, 22 settembre 1876), Maternità (Gatti)

, ,

Faustino Joli (Brescia, 1814 – Brescia, 22 settembre 1876) Maternità (Gatti) Acquerello e matita misure: mm 131 x 213 Figlio del pittore Girolamo, studia a Brescia presso lo studio di Giovanni Renica (1808-1884). Conosciuto soprattutto grazie ai paesaggi e agli interni con animali, opere di piccole dimensioni, a volte eseguite su carta e anche su vetro (Interno di stalla; Cavallini [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849

, ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) San Lorenzo a Lugano, 1849 Matita su carta cerulea misure: mm 152 x 175 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella [...]

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ranocchi

, , , ,

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) Ranocchi Acquaforte misure: mm 187 x 258 Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce [...]

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874

, ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 - Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874 Acquaforte, bulino su base fotoincisa misure: mm 139 x 98 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico [...]

Antonio Piccinni (Trani 1846 – Roma 1920) Faccia da delinquente,1874

, ,

Antonio Piccinni (Trani 1846 - Roma 1920) Faccia da delinquente, 1874 Acquaforte, bulino su base fotoincisa misure: mm 146 x 104 Pittore e incisore italiano soprannominato "il re dei disegnatori". La più grande vocazione dell'artista è, infatti, la grafica. Dal 1860 studia a Napoli all'Istituto di Belle Arti sotto la guida di maestri come Domenico [...]

Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) Gruppo di pescatori su uno scoglio

, ,

Bernardino Bison (Palmanova 1762 – Milano 1844) Gruppo di pescatori su uno scoglio Grafite su carta color avorio Misure foglio 250 × 230 Pittore e scenografo, dopo la prima formazione a Brescia si trasferisce con la famiglia a Venezia e diventa allievo di Anton Maria Zanetti il Giovane, dove frequenta l’Accademia e dove assimila la [...]

Carlo Corsi (Nizza 1879 – Bologna 1966) Volto femminile

, , ,

Carlo Corsi (Nizza 1879 - Bologna 1966) Volto femminile Carboncino misure: mm 476 x 366 Pittore italiano, tra i più apprezzati artisti bolognesi del Novecento. Nasce a Nizza da una famiglia colta e predisposta all'arte. Si trasferisce prima a Bologna dove, per la propensione al disegno, viene iscritto alla Facoltà di Ingegneria che successivamente abbandona [...]

Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) Buttero a cavallo, 1885 ca.

, ,

Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) Buttero a cavallo, 1885 ca. Acquaforte misure: mm 129 x 92 Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più grandi incisori italiani. [...]

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena 1920) Amore, Morte e Aldilà

, , ,

Max Klinger (Lipsia 1857 – Grossjena 1920) Amore, Morte e Aldilà Acquaforte, acquatinta misure: mm lastra 200 x 423; foglio mm 305 x 550 Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ottimo pianista, deve la sua fama soprattutto alle sue incisioni. Viaggiò molto tra l'Italia, la Francia, la Grecia e l'Inghilterra, affiancando alla ricca produzione artistica una intensa [...]

Carlo Bossoli (Lugano 1815 – Torino 1884) Paesaggio brianzolo Gouache su carta

, ,

Carlo Bossoli Lugano 1815 – Torino 1884 Paesaggio brianzolo Gouache su carta Misure mm 140 x 214 Pittore e disegnatore dalla raffinata tecnica. Fu molto apprezzato per la sua capacità compositiva e per la sveltezza della pennellata. Si formò sia come vedutista che come scenografo, e fu uno dei più grandi cronisti dell'epoca Risorgimentale. L'opera [...]