Project Description

Giovanni Fattori
(Livorno 1825 – Firenze 1908)

Cavallo al barroccio

Acquaforte su lastra di zinco
misure: mm 168 x 97; foglio mm 410 x 215

Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, nonché come prolifico incisore dal segno vivace e del tutto personale. Fattori era solito stampare da sé i suoi lavori utilizzando un piccolo torchio, esegue tirature irregolari spesso contraddistinte da una ricerca per gli effetti di chiaroscuro e da un uso sapiente delle velature. Gli esemplari di una stessa lastra sono perciò spesso differenti, più carichi e attenti agli effetti di luce nelle tirature curate dall’autore, meno caldi e più nitidi quelli fatti stampare presso la Calcografia. Il ritratto, i soggetti militari, testimonianza dell’interesse verso i fatti risorgimentali, gli animali della campagna e gli scorci di vita comune sono i soggetti che più lo impegnano.

In questa stampa, immerso in un paesaggio collinare caratterizzato da un gruppo di alberi in secondo piano sulla sinistra, si fa strada un cavallo al barroccio che sembra incedere verso lo spettatore. La composizione è caratterizzata da un tratto rapido e vibrante e una forte attenzione per le velature che differenziano la scansione dei piani; grigio nero il primo piano e le foglie, bianco lo sfondo e grigio perla il cielo nella cui zona inferiore sono evidenti i sottili tratteggi delle nubi. Impressione simile all’esemplare conservato in collezione Franconi, databile ai primissimi anni del novecento.

Impressione eccellente su carta avorio. Ottimo stato di conservazione eccetto minimi assottigliamenti della carta e traccia di piega orizzontale. Firma in lastra in basso a sinistra.

Bibliografia: Baboni-Malesci, Tav. XXIX; Baboni, 19.

Prezzo: € 2000,00