Project Description

Albrecht Dürer
(Norimberga 1471 – Norimberga 1528)

Grande cannone, 1518

Acquaforte
misure: mm 217 x 323

Pittore e incisore tedesco. Dopo una prima istruzione presso la bottega del padre orefice, nel 1486 studia con il pittore Michael Wolgemut, il maggiore pittore e xilografo attivo in quegli anni a Norimberga, di questo primo periodo si conservano rarissimi disegni. A partire dal 1490 Dürer inizia a viaggiare per la Germania lavorando di volta in volta nei luoghi visitati. Nel 1494 è a Venezia. Proprio il primo viaggio in Italia sarà fondamentale per la sua formazione, in particolare, seppe far proprio il plastico monumentalismo di Mantegna e le armonie classiche del Pollaiolo e di Giovanni Bellini. Tornato in patria aprì una bottega molto fiorente e stabilì un importante sodalizio con l’elettore di Sassonia Federico il Saggio. Tra il 1507-09 lo ritroviamo ancora a Venezia al centro della raffinata società di nobili, artisti e umanisti interessati soprattutto alle sue incisioni. In questo periodo l’artista si sofferma su problemi coloristici, dovuti al contatto con Giorgione e Tiziano, risolvendoli in pale d’altare in cui lo spazio, i colori di smalto e il divino “umanizzato” sono le caratteristiche essenziali. Nell’ultimo periodo di vita si occupò principalmente della pubblicazione dei suoi scritti teorici. Dürer è il più grande artista del Rinascimento nordico cerniera tra il nord e il sud dell’Europa, maestro ineguagliato nell’arte incisoria.

Dürer fu un grande studioso di strategie militari tanto che nel 1527 pubblica il Trattato sulle fortificazioni di città, castelli e borghi. Un vasto e articolato paesaggio occupa la maggior parte di questa composizione. La scena è complessa tanto che le figure in primo piano sembrano piccole rispetto al cannone e alla casa in secondo piano. La scena è da porre in relazione con gli sforzi militari dell’Imperatore Massimiliano per difendersi dal rischio dell’invasione dell’Impero Turco. Il grande cannone, sul quale è stato inciso il simbolo della città di Norimberga, è identificato come di un tipo realizzato tra il 1450 e il 1480, viene mostrato a un turco, forse un emissario dell’impero, per dare prova tangibile della potenza militare. In secondo piano è riconoscibile il borgo di Reuth collocato poco lontano da Norimberga.

Impressione eccellente, omogenea, dai neri intensi. II stato, variante e/f, con le ossidazioni in corrispondenza del monogramma, del tetto, del sentiero e del petto del Turco. Esemplare rifilata lungo la battuta, linea di contorno sempre visibile.  Ottimo stato di conservazione.

Filigrana: Large City Gate (M 260, 264, 268), databile al 1565 circa.

Un altro esemplare è conservato presso la Raccolta di Stampe Achille Bertarelli.

Bibliografia: Meder 96 ; Bartsch VII.108.99; Dodgson 86

VENDUTO