Project Description

Anonimo presso Editori Remondini
(XVIII secolo)

Prospeto di tutta la Fabrica della Chiesa Catedrale a Milano

Acquaforte, con colorazione d’epoca a pennello
misure: mm 319 x 427

I Remondini furono un’impresa editrice, tipografia e calcografia popolare attiva a Bassano tra il 1650 e il 1860. Raggiunse il massimo della propria espansione nella metà del Settecento in competizione con le altre case editrici popolari di Parigi e Asburgo. Le sue stampe per lo più di carattere popolare, sacre e profane, viaggiavano in tutta l’Europa fino in Siberia grazie al sistema di mercanti ambulanti, uomini che partivano a piedi dal Veneto con un patrimonio di stampe in contodeposito e le vendevano nei mercati e nelle fiere di tutta Europa.

Questa stampa ci da una visione prospettica, ma un poco distorta della Piazza del Duomo di Milano. Fa parte di una serie composta da 4 rami chiamata Prospettive della Città di Milano col Duomo, ecc. seg. Ii. L’imponente cattedrale è situata al centro del foglio, disposta in diagonale per una visione completa dell’entrata, delle guglie e del profilo sinistro ci permette di analizzarne la pianta. In primo piano signori e nobildonne sono colti in svariati atteggiamenti e pose. Gli edifici laterali, completamente inventati, sono concepiti solo come quinta prospettica finalizzata a collocare l’edificio in un contesto realistico. La coloritura accesa e il taglio fortemente prospettico sono caratteristici del genere di stampe noto come “vedute ottiche”, genere di stampe prodotto in gran varietà dai Remondini. La veduta ottica è una stampa che doveva essere proiettata sulla parete grazie ad uno strumento dotato di specchi, lenti e una candela; una sorte di diapositiva. I soggetti delle vedute ottiche sono per lo più vedute di città o di edifici storici; una sorta di cartolina che i viaggiatori del Settecento acquistavano come “ricordo” del loro viaggio. Di solito le “vedute ottiche” hanno un titolo inciso a rovescio, questo perché nella proiezione a specchio il titolo si legge correttamente, in questo foglio il titolo tuttavia è inciso da sinistra a destra.

Impressione eccellente, dai colori vividi e vivaci. Buono stato di conservazione, piega ai margini e piccola macchia. In basso oltre l’immagine, nell’inciso titolo e Ii 3.

Bibliografia: C. Minici, Le stampe popolari dei Remondini, Neri Pozza, n. 436

Prezzo: € 300,00