Project Description

Anonimo
(XVI secolo)

I cinque Santi

Bulino
misure: mm 410 x 273

Questa stampa è una traduzione, nello stesso verso, dell’incisione realizzata da Marcantonio Raimondi tra il 1520 e il 1525. Il soggetto è derivato da un disegno assegnato a Giulio Romano o al Penni databile al 1520 e oggi conservato a Parigi, Louvre (inv. 3867). Il disegno venne realizzato partendo da un’idea di Raffaello per il dipinto, oggi presso la Galleria Nazionale di Parma, realizzato sotto la direzione del maestro. Un disegno dle solo Cristo in gloria, considerato autografo, è a Malibù presso il Paul Getty Museum. Nel foglio mediante puntuali contrasti chiaroscurali ed un tratto netto e preciso la scena si divide in due zone. Nella parte alta su rigonfie nubi troviamo al centro la figura di Cristo con le braccia aperte in segno di benedizione, avvolto da una luce divina che si irradia in cielo. Al suo fianco, a sinistra, la Vergine che con una mano sul petto in segno di devozione e amore le rivolge il suo sguardo; a destra San Giovanni volge lo sguardo verso lo spettatore e indica con una mano la figura del Salvatore. Nella parte bassa, vicino a un grosso albero a destra, inginocchiata ed adorante, viene rappresentata Santa Caterina riconoscibile per la ruota spezzata simbolo del martirio, sulla sinistra San Paolo incede reggendo una pesante spada. In basso a destra inciso: Antonius Carenzanus formis Romae. 1610. Super.m permissu. 

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Rifilata alla battuta del rame. Stato II/III (non censito dal Bartsch) con l’indirizzo dell’editore Antonio Carenzano (attivo tra il 1591 e il 1614). Carta vergellata sottile con filigrana “fiore di giglio in cerchio singolo sormontato da corona”, (simile a Woodward, 105 e databile al 1590 circa).

Bibliografia: Bartsch, XI, 113; Passavant, III, p.38, n.276; Massari, Raphael Invenit, p. 221, 2b.

Prezzo: € 1000,00