Project Description

Bernardo Castello
(Genova 1557 – Genova 1629)

Il Profeta Mosè

Penna, acquerello
misure: mm 70 x 130

Pittore italiano, esponente del tardo Manierismo. La sua formazione avvenne con Andrea Semino (Genova 1526 circa – 1594) e Luca Cambiaso (Moneglia 1527 – San Lorenzo de El Escorial 1585), viaggiò molto in Italia per motivi di studio e di lavoro. Realizzò diversi dipinti di carattere religioso e ritratti. Fu apprezzato da Torquato Tasso per il quale realizzò le illustrazioni per la Gerusalemme liberata. Alcuni dei suoi disegni furono incisi a bulino da Agostino Carracci (Bologna 1557 – Parma 1602). Oltre a Genova lavorò anche a Roma e per il Duca Carlo Emanuele I di Savoia. Nel 1588 divenne socio dell’Accademia fiorentina, testimonianza sia dei contatti con l’ambiente artistico toscano sia della posizione di prestigio raggiunta dall’artista.

Mosè, seduto a figura intera con il volto girato a sinistra, ha barba folta e capelli bianchi, il volto è sereno ma nello stesso tempo pensieroso. Appoggia il volto alla mano sinistra, nella destra stringe le Tavole della Legge. La composizione è certamente debitrice del Mosè di Michelangelo posto in san Pietro in Vincoli a Roma. Stessa torsione del volto, stesso piglio severo, stessa la scelta di porre il piede destro sopra un gradino e di stringere simbolicamente le tavole della legge. La linea di contorno è ben marcata e si sviluppa per forme morbide che distinguono il segno da quello del coetaneo Lazzaro Tavarone, tipico l’incavo oculare vuoto, un debito certo dai modelli del maestro Luca Cambiaso. I volumi sono dati con una leggera acquerellatura che si ritrova in altri disegni dell’autore, il panneggio della veste è mosso e plastico.

Esemplare in ottimo stato di conservazione. Visibile la quadrettatura a matita.

Il foglio è conservato nel montaggio della collezione Carlo Prayer (Milano 1826-1900). In basso a destra e sinistra timbri da collezione Giuseppe Vallardi (1784-1863) L.1223 e Carlo Prayer (1826-1900) L.2044.

Bibliografia:https://www.artic.edu/artworks/7562/two-seated-kings-of-judah-josiah-and-hezekiah

Prezzo: €  1200,00