Project Description

Domenico Landini
(Parma 1783 – Milano 1835)

Veduta del Duomo di Milano, 1830

Acquatinta
misure: mm 363 x 452

Incisore e negoziante di stampe. Dopo un primo e breve periodo nella città natale si trasferì a Milano iniziando la sua carriera come commerciante di stampe, divenne egli stesso incisore molto attivo in Lombardia e in Piemonte e  collaboratore di diversi stampatori ed editori, come gli Artarìa, i fratelli Bettalli o il cremonese Luigi Micheli. Per quest’ultimo illustrò con centinaia di acquetinte gli otto volumi dei Viaggi in Italia di Francesco Gandini e incise le tavole sui Promessi sposi da disegni di Antonio Bottazzi. Alcune delle sue acquetinte si distinguono per la qualità e raffinatezza dei dettagli.

Visione prospettica della Piazza del Duomo di Milano con la facciata il lato destro, parte del Palazzo Reale e degli edifici poi abbattuti per fare spazio alla Galleria. L’imponente cattedrale, simbolo della città, è situata al centro del foglio, disposta leggermente in diagonale. La scena è molto animata, in primo piano signori e nobildonne a passeggio, militari in uniforme, un venditore trasporta due secchi, un altro due cesti, un uomo colto nell’atto di raccogliere rifiuti, una donna indossa il costume tipico della Brianza, alcuni cani si azzuffano e una carrozza trainata da tre coppie di cavalli bianchi procede da destra. Viene proposto uno spaccato di vita comune e gli edifici laterali sono concepiti come quinta prospettica finalizzata a collocare l’edificio in un contesto realistico. In basso, oltre l’immagine, incisi in italiano ed in francese: Inciso e disegnato dal vero da Landini/Veduta del Duomo di Milano.

Impressione eccellente, neri delicati. Ottimo stato di conservazione, eccetto minimo foxing sparso. Ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, n. 490

Prezzo: € 500,00