Project Description
Domenico Tibaldi
(Bologna 1541 – Bologna 1583)
La Pace, c. 1565
Bulino
misure: mm 400 × 268
Pittore, architetto e incisore sicuramente una delle personalità più importanti del Manierismo bolognese. La sua arte risente dell’influsso del fratello Pellegrino, affermato pittore e di Jacopo Barozzi da Vignola, noto architetto.
La sua attività incisoria annovera diversi fogli di riproduzione da Tiziano, Parmigianino, Passerotti, ecc. Invece le incisioni d’invenzione risultano più rare, come ad esempio la stampa qui descritta.
Il soggetto deriva, con qualche variante, dall’affresco sulla volta della Loggia dei Mercanti di Ancona eseguito dal fratello Pellegrino Tibaldi. Affresco distrutto durante la II GM e oggi noto solo attraverso vecchie foto e stampe. Domenico Tibaldi ha eseguito anche una dipinto con le medesime varianti dell’incisione oggi in collezione privata. Esemplare nel II/II stato con il monogramma dell’autore inciso in basso a destra in una tavoletta quadrata, tuttavia TIB non ha trovato esemplari nel I stato.
Impressione eccellente, nitida e omogenea in gran parte visibile al verso impressa su carta con filigrana “Tre monti nel doppio cerchio sormontati da animale” (Simile a Briquet 11934 e 11935. Italia metà del XVI secolo). Piccoli margini. Ottimo stato stato di conservazione eccetto angolo sinistro inferiore reintegrato.
Bibliografia: B XVIII.15.6; TIB (47 o 39) 2 e Commentary; Andersen 605.4; Bertelà 474; Barryte 100.
Richiesta: € 1800,00