Project Description

Etienne Delaune
(Parigi 1519 – Parigi 1583)

L’incoronazione dell’imperatore Traiano

Bulino
misure: mm 82 x 128

Disegnatore, orafo e incisore francese del Rinascimento. Conosciuto soprattutto come orafo specializzato eccelse nella produzione di medaglie. Inizia a dedicarsi all’incisione nel 1557 eseguendo una serie di dodici lastre che illustrano il Vecchio Testamento e prese come modelli gli artisti italiani della scuola di Fontainebleau come Rosso Fiorentino, Nicolò dell’Abate e soprattutto Luca Penni. Il 1569 è l’anno più importante per la sua produzione grafica e realizza dieci stampe ispirate ai maestri italiani. A causa del suo credo calvinista è costretto a lasciare Parigi e a trasferirsi a Strasburgo fino al 1580, data di realizzazione del set di venti incisioni di allegorie morali basate sui disegni del figlio. La sua opera datata risale al 1582 ed è il ritratto di Ambroise Parè.

Qui viene rappresentato l’imperatore Traiano accanto alla personificazione di Roma che viene incoronato dalla Vittoria, mentre a sinistra i soldati romani cercano di scacciare i Daci.
Impressione eccellente, forti contrasti chiaroscurali. Rifilata all’impronta del rame.
Prima lastra della serie di otto incisioni. Il numero “1” è inciso in alto a sinistra.
Soggetto in controparte tratto da un’incisione di Marcantonio Raimondi, che a sua volta si ispira ad un rilievo dell’Arco di Traiano. (descritta in Bartsch XIV.168.207).
Buono stato di conservazione, due piccoli strappi nell’angolo superiore sinistro.

Bibliografia: Robert-Dumesnil 1835-71 IX.92.301; Bartsch XIV.275.361.

Prezzo: € 150,00