Project Description

Édouard Manet
(Parigi 1832 – Parigi 1883)

Ritratto di Charles Baudelaire con in cappello, 1862

Puntasecca
misure: lastra mm 105 x 90; foglio mm 323 x 220

Pittore e incisore francese considerato il maggior esponente della pittura pre-impressionista. Nacque in una famiglia ricca ed influente, per fuggire alla carriera giuridica voluta dal padre si imbarcò come marinaio. La carriera navale durerà poco ma basterà per convincere la famiglia ad accettare la sua passione per la pittura. All’età di diciott’anni entrò a far parte dell’atelier di Thomas Couture e benché Manet non apprezzasse l’educazione accademica rimase con il maestro per ben sei anni. Durante tale apprendistato portò a termine viaggi studio in Italia, Olanda, Austria e Germania che lo aiutarono ad allargare i suoi orizzonti artistici rimanendo particolarmente impressionato dalle opere di Giorgione, Goya, Velazquez e Tiziano. Nel 1856 lasciò definitivamente l’atelier per dipingere gli aspetti della realtà restando lontano da movimenti e da coinvolgimenti ideologici e politici. I suoi dipinti vennero spesso rifiutati dai Salon perché criticati e stroncati per la troppa veridicità, poté tuttavia contare sul supporto di alcuni influenti amici intellettuali quali Charles Baudelaire, Emile Zola e Stephane Mallarmé. Egli fu un’artista di cerniera tra il Realismo e l’Impressionismo, senza aderire pienamente a nessuno dei due movimenti ma professando un indiscusso e sempre rinnovato interesse per la verità, intesa come quotidianità, natura che ci circonda nelle sue forme più semplici e immediate.

In questa stampa, viene rappresentato il profilo del poeta Charles Baudelaire. Figura di intellettuale e amico fondamentale per la crescita e l’affermazione umana e professionale di Manet. La sua figura a mezzo busto, rivolto a destra, è descritta mediante semplici linee di contorno che evidenziano lo sguardo fisso, il cappello a cilindro e i capelli disordinati. Quasi un fantasma o una scultura. In basso a sinistra Peint et Gravé par Manet 1862, a destra Imp. A. Salmon, mentre in alto a sinistra entro un riquadro il monogramma dell’autore.

Impressione eccellente, su carta tipo Cina. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame, foglio intonso. Stato: IV/IV riconoscibile per la presenza delle scritte nel margine.

Bibliografia: Moreau-Nélaton 15, Guérin 31.

Prezzo: € 300,00